Gruppo Industriale Tozzi con AQuest per la trasformazione digitale in Italia e nel mondo

La holding ha scelto di lavorare con l’agenzia nell’ambito della ristrutturazione e nell’ampliamento delle proprie infrastrutture tecnologiche

di Lorenzo Mosciatti
10 aprile 2019
aquest-1

Le Industrie Tozzi ristrutturano ed ampliano le proprie infrastrutture tecnologiche in Italia e all’estero, avvalendosi dell’esperienza e competenze di AQuest in qualità di Microsoft CSP Gold Partner.

AQuest affianca la holding italiana in una trasformazione digitale completa, partendo dalla riorganizzazione della propria sede di Ravenna fino alle strutture di Abu Dhabi, Messico, Colombia e Brasile.

Sfruttando tutte le tecnologie abilitanti di Microsoft Azure e del Modern Workplace, AQuest ha lavorato alla creazione di un nuovo modello di organizzazione delle Industrie Tozzi partendo dalle attività lavorative, basato su di un utilizzo efficiente e produttivo dei contesti fisici con soluzioni tecnologiche avanzate. La scelta di introdurre il Microsoft Modern Workplace è stata dettata dall’esigenza di creare un ambiente di lavoro collaborativo, dove gli obiettivi sono la condivisione e la fruibilità delle informazioni.

Il progetto

Gruppo Tozzi, holding impegnata nella progettazione, costruzione di impianti per la produzione di energia a fonte rinnovabile, nello sviluppo dei settori Oil & Gas e petrolchimico, si è avvicinata all’azienda AQuest in modo graduale, dapprima focalizzandosi sull’ammodernamento dell’ambiente di lavoro per la condivisione della conoscenza e reperibilità delle informazioni per la propria sede di Ravenna, per poi ampliare questi interventi migliorativi nelle varie strutture all’estero. Una vera e propria ristrutturazione, quindi, verso un sistema organizzativo e tecnico dinamico in cloud ma basato su tutte le ultime tecnologie del colosso Microsoft, integrando l’architettura operativa, senza disservizi o difficoltà nei processi produttivi. Un modello scalabile e non fisso, che si possa adattare alle singole esigenze ed essere flessibile, è quello che ha fornito Microsoft, un alleato affidabile, presente con data center in tutto il mondo e dedito alla sicurezza dei dati.

Le testimonianze

Il commento dell’ingegnere Andrea Chiavegato, Managing Partner di AQuest: “Siamo orgogliosi di aver aiutato il Gruppo Tozzi in questa importante trasformazione digitale e di essere arrivati a questi risultati nei tempi e nelle modalità richieste. Una collaborazione per noi prestigiosa e di successo”.

La dichiarazione di Michele Montanari, ICT Manager del Gruppo Tozzi: “Dopo anni di lavoro su sistemi locali è stato un piacere riscoprire Microsoft nel mondo Azure ed Office 365 progettando un Data Center in Cloud, distribuito su tre continenti ed incentrato sulle funzionalità ottimizzate di Windows Server. Il progetto, iniziato con la pubblicazione di alcune Application Web sviluppate internamente, si è trasformato in una sfida World Wide ambiziosa ed avvincente”.

La dichiarazione dell’ingegnere Vitali Umberto, Direttore Generale del Gruppo Tozzi: “Il Gruppo Tozzi, nella sua necessità di riorganizzare la struttura aziendale e soprattutto focalizzarsi su attività di business delocalizzate e distribuite prevalentemente all’estero, era alla ricerca di soluzioni tecnologiche che consentissero una riduzione delle distanze e una collaborazione continua fra le varie filiali del Gruppo. La potenza e flessibilità della piattaforma Microsoft e la competenza AQuest sono state essenziali per il successo”.

aquest-2

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.