Gruppo DigiTouch acquisisce Optimized Group

La società di cui è chairman Simone Ranucci Brandimarte (nella foto) rafforza l’offerta di servizi legati al performance marketing. Niklas Lindahl, a.d. di Optimized Group, assumerà la carica di Head of International Development del Gruppo DigiTouch

di Simone Freddi
29 giugno 2016
Ranucci-Brandimarte-Digitouch-yolo
Simone Ranucci Brandimarte

Il Gruppo DigiTouch ha firmato un contratto vincolante per l’acquisto del 100% di Optimized Group Srl.

L’operazione, soggetta ad alcune condizioni sospensive la cui realizzazione è prevista entro il mese di luglio, ha un controvalore fisso (equity value) di circa 1,35 milioni di euro (enterprise value di circa 1,17 milioni di euro) e si inserisce nelle attività del piano industriale dedicate al consolidamento sul mercato italiano e al rafforzamento dell’offerta di servizi legati al performance marketing.

Web agency specializzata nel SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing), con un ricco portfolio consolidato di clienti diretti, Optimized Group ha chiuso il 2015 con circa 1 milione di euro di ricavi e un Ebitda di circa 270 mila euro (stimabile in 320 mila euro, scrive il Gruppo Digitouch in una nota, a regime dopo le sinergie di costo a livello centrale riguardanti affitti, consulenze amministrative-fiscali, etc).

Niklas Lindahl, il socio di maggioranza e amministratore delegato di Optimized Group, è un veterano del performance marketing e vanta un solido background internazionale, che metterà a disposizione del Gruppo DigiTouch per avviare la fase di internazionalizzazione del Gruppo, quotato sul mercato AIM Italia da marzo 2015 e già oggi tra i maggiori player indipendenti italiani attivi nel digital marketing e società. La strategia di internazionalizzazione prevede l’acquisizione di budget pubblicitari di inserzionisti che intendono investire in Italia ma dalle proprie sedi operative estere.

A tal proposito, Lindahl assumerà da subito anche la carica di Head of International Development del Gruppo DigiTouch.

Niklas_Lindahl_CEO_Optimized_Group
Niklas Lindahl

«Nell’arco temporale di un mese abbiamo formalizzato tre operazioni: la vendita del 51% di MediaMob Srl, l’acquisizione del 100% di Optimized Group Srl e l’approvazione a procedere con l’aumento di capitale di Audiens. Il ribilanciamento del portafoglio di partecipazioni se da un lato non crea nessun significativo impatto sulla posizione finanziaria netta di Gruppo, ne permette di migliorare la marginalità relativa: da una lato acquisendo la nuova società che realizza un EBITDA nell’intorno del 25% e dall’altro tramite l’internalizzazione del servizio SEO/SEM permette di generare ulteriori sinergie di costo», commenta Simone Ranucci Brandimarte, Chairman del Gruppo DigiTouch.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.