Gruppo Campari affida a un team di WPP le attività di marketing e comunicazione a livello globale

L’azienda si avvarrà di un pool di agenzie della holding, denominato “Team Campari” e basato a Milano, all’interno del quale potrà scegliere di volta in volta la sigla più adatta a brand e progetti

di Alessandra La Rosa
31 agosto 2017
massimo-costa-wpp
Massimo Costa

WPP diventa il nuovo partner di riferimento di Gruppo Campari a livello globale per i servizi di marketing e la comunicazione.

La società, tra i maggiori player a livello globale nel settore degli spirits, con un portafoglio di oltre 50 marchi premium e super premium, tra i quali Aperol, Appleton Estate, Campari, SKYY, Wild Turkey e Grand Marnier, si avvarrà di un team composto da agenzie WPP, denominato “Team Campari”, all’interno del quale potrà scegliere di volta in volta la sigla più adatta ai progetti da sviluppare.

L’accordo, dunque, di fatto amplia la collaborazione tra la holding pubblicitaria e l’azienda, che già lavorava con due agenzie WPP per creatività e pianificazione: JWT e Mindshare. Adesso, in base alle iniziative di marketing e comunicazione da realizzare, Gruppo Campari potrà selezionare all’interno di WPP le agenzie e le società più in linea con i piani di sviluppo di ogni brand e prodotto, per le proprie attività di advertising, pubbliche relazioni, media, digital, data management, ricerche, live communication e branding, sia a livello internazionale sia locale.

«Questo accordo con WPP ci consente di scegliere tra una ampia gamma di opzioni “best in class” per rafforzare la crescita e il rafforzamento dei nostri marchi a livello globale. La strategia di WPP di offrire al cliente l’accesso orizzontale a ogni disciplina del marketing e della comunicazione ci garantisce sinergie strategiche molto importanti», ha commentato Bob Kunze-Concewitz, CEO di Gruppo Campari.

«Siamo molto felici di questo accordo che ci vedrà al fianco di una delle aziende italiane di maggior successo nel mondo», ha aggiunto Massimo Costa, Country Manager di WPP Italia.

Il Team Campari avrà la propria sede a Milano, vicino alla sede centrale di Gruppo Campari, facilitando a ogni marchio l’accesso a tutti i servizi di marketing e comunicazione di WPP in tutto il mondo. Nel nostro Paese, l’azienda investe a livello pubblicitario un budget stimabile intorno ai 20 milioni di euro annui.

Non è la prima volta che WPP crea team dedicati a un singolo cliente: all’attivo ci sono già Team Red per Vodafone e Blue Hive per Ford.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.