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13/01/2022
di Lorenzo Mosciatti

Gruppo b2x chiude il 2021 con un fatturato di oltre 30 milioni di euro e rinnova la brand identity

La società guidata dal Ceo Guido Lucarelli si posiziona ora sul mercato come “il tuo partner per vendere online in modo efficace”

Federico Spila e Guido Lucarelli, rispettivamente COO e CEO & Founder di b2x

Federico Spila e Guido Lucarelli, rispettivamente COO e CEO & Founder di b2x

Il gruppo b2x ha chiuso l’anno con un fatturato di oltre 30 milioni di euro registrando una crescita di oltre il 20% rispetto ai risultati dei 2020. Un 2021 dai numeri importanti dunque: oltre 5 milioni di prodotti consegnati, 13 milioni di utenti raggiunti, 200 mila referenze, 12 lingue gestite. La decisione di muoversi su mercati differenti puntando su tecnologia, dati e competenze verticali nell’ecommerce ha consentito a b2x di essere tra i protagonisti della fase di transizione tra online e offline anche grazie all’esplosione dei marketplace e al consolidamento del legame sempre più digitale tra brand e utente su piattaforme differenti.  
 
L’azienda ha continuato a investire su innovazione, ricerca e sviluppo, ed è stata tra l’altro selezionata tra le Imprese Vincenti 2021, il premio promosso da Intesa Sanpaolo. Il 2022 rappresenta un altro punto di svolta, a cominciare dalla realizzazione di una nuova brand identity.  “L’obiettivo era quello di sviluppare una nuova brand identity che fosse in grado di rappresentare al meglio la nostra visione del futuro sempre più innovativa e aperta alle sfide dei prossimi anni”, spiega Guido Lucarelli, Ceo & Founder b2x - The Omnichallenge Company. “Il nostro nuovo posizionamento sul mercato business richiedeva un cambio di passo anche nell’immagine, come nel nuovo sito. Restyling del logo: colori e linee, come proiezione e direzione verso il futuro, a breve e medio termine, al fianco dei clienti e delle persone”.


b2x dunque cambia ed è così pronta a raccogliere la sfida di non essere più, soltanto, un partner per il digital retail, ma “il tuo partner per vendere online in modo efficace”. “Negli ultimi anni - prosegue Lucarelli - molti dei brand che hanno avviato attività online si sono trovati di fronte a modelli con costi che superavano di gran lunga i ricavi: questo portava al paradosso che più i canali ecommerce crescevano e maggiori erano le perdite generate per le aziende, modello insostenibile nel medio-lungo periodo”.

La nuova linea di servizi di b2x

La nuova linea di servizi di b2x è interamente orientata alla sostenibilità economica dei canali, sia nella fase di studio iniziale del business model sia per l’ottimizzazione delle performance di canali esistenti, siano essi proprietari o marketplace. Servizi che vanno dallo sviluppo di soluzioni per la crescita dei canali ecommerce, con un costante sguardo alla sostenibilità economica, all’implementazione di tecnologie enterprise in grado di integrare soluzioni custom based con le piattaforme standard di mercato come Magento, Shopify, Saleforce. Dallo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione e omnicanale orientate a massimizzare le conversioni e la retention, alla gestione di customer service multilingue e proattivi.  

Le competenze ecommerce del team di b2x, risultato della gestione di shop a livello internazionale da oltre 10 anni, ha portato alla creazione di prodotti che hanno tutti come comune denominatore l’essere soluzioni innovative per gestire e monitorare ogni aspetto delle performance ecommerce. Da b.com, piattaforma business commerce cloud per la gestione omnicanale di tutti i processi di vendita online e integrabile con le più comuni soluzioni di ecommerce front-end, a bi.te, Business Intelligence Technology, una soluzione integrata per l’analisi in tempo reale di oltre 350 indicatori di performance ecommerce e l’individuazione delle aree di miglioramento fino all’innovativa tecnologia predittiva, Business Advanced Forecasting, che, grazie all’AI, analizza tutti i principali indicatori di performance dei canali di vendita e definisce, in base ai piani promozionali e agli investimenti media, l’andamento futuro del canale online.   

b2x ha inoltre deciso di investire sul mondo learning solution, creando una vera e propria Academy con contenuti dedicati, in pillole, a specifici aspetti dell’ecommerce come gli indicatori di performance. Un piano di approfondimento inedito in cui confrontarsi sui temi dell’innovazione tecnologica, che integrerà le partnership già in essere con carriere.it, avviata nel corso del 2021. 


“Siamo pronti ad affrontare le sfide del futuro forti dell’esperienza di questi anni”, conclude Lucarelli, “10 anni + 1 di b2x ci hanno insegnato che è nel valore umano delle persone che si trova il segreto per competere sul mercato. Oggi, più che mai, vogliamo trasmettere l’energia che ogni giorno accompagna il nostro lavoro”.

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