GroupM, il 35% dei ricavi viene dal digitale

Il budget pubblicitario amministrato da GroupM Digital, la divisione del gruppo specializzata in servizi di consulenza e marketing, è pari a 400 milioni di euro

di Cosimo Vestito
25 marzo 2019
Massimo-Beduschi-CEO-GroupM
Massimo Beduschi

In Italia, il budget pubblicitario amministrato da GroupM Digital, la divisione del gruppo specializzata in servizi di marketing digitale (qui l’articolo dedicato), è pari a 400 milioni di euro. Nel nostro Paese, stando ai dati Recma, l’amministrato complessivo della holding media di Wpp è di circa due miliardi

«La quota degli investimenti digitali in Italia è ormai simile a quella degli altri Paesi europei. Ciò è avvenuto a detrimento della spesa pubblicitaria sulla stampa prima e sulla televisione poi. Nell’ambito dell’online, oggi l’80% degli italiani, circa 26 milioni di persone al giorno, si imbatte in una campagna gestita da noi», ha dichiarato Massimo Beduschi, Chairman e Ceo di GroupM Italia, nel corso della presentazione ufficiale della divisione Digital.

Attualmente, ha aggiunto Beduschi, i ricavi digitali di GroupM corrispondono al 35% del fatturato complessivo, una quota su cui l’area Consulting di GroupM Digital (Data Tech & Insight) incide per il 10%.

Per quanto riguarda l’andamento del mercato pubblicitario italiano, in seguito a un primo trimestre contrassegnato da performance al di sotto delle attese, GroupM potrebbe rivedere al ribasso le stime relative alla chiusura d’anno. A fine gennaio, la holding media di Wpp aveva fornito una previsione di crescita dell’1% per il 2019.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.