• Programmatic
  • Engage conference

06/11/2020
di Alessandra La Rosa

Giovanni Ciarlariello entra in Iconsulting: sarà il nuovo Amministratore Delegato

L’ex Chief Media, Digital and Data Officer di Sky guiderà ora la squadra di consulenti, advisor e data scientist della società di consulenza data-driven

giovanni-ciarlariello-sky_263679.jpg

Da gennaio 2021, Giovanni Ciarlariello, ex Chief Media, Digital and Data Officer di Sky, guiderà Iconsulting, società specializzata in data driven transformation. L’azienda ha ufficializzato con una nota la sua nomina ad Amministratore Delegato.

L’incarico, spiega Iconsulting, si inserisce nel quadro della crescita evolutiva della società, assumendo un valore decisivo sul piano strategico. L’obiettivo della data driven transformation company, infatti, è quello di avviare una nuova fase del proprio percorso di sviluppo, da qui la scelta dell’inserimento al vertice di uno “tra i più riconosciuti professionisti nell’ambito nazionale di High Tech, Digital e Media con importante expertise nel Finance”. Dopo aver ricoperto cariche dirigenziali in eccellenze internazionali, “Giovanni Ciarlariello porterà in Iconsulting un prezioso contributo per individuare nuove aree di Business e guidare il Management Team nella realizzazione di obiettivi sempre più competitivi”.


Leggi anche: SKY ITALIA, DAVIDE TESORO TESS DIVENTA EVP ADVERTISING, PARTNERSHIPS & DISTRIBUTION PER L’ITALIA


Con ventennale esperienza in eccellenze internazionali come Google, ING Direct e McKinsey, Ciarlariello approda in Iconsulting da Sky Italia dove nella figura di Chief Media, Digital and Data Officer ha ricoperto un ruolo chiave nello sviluppo digitale e data-driven dell’azienda, sovrintendendo e guidando anche le attività della concessionaria pubblicitaria Sky Media.

“Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto a Giovanni Ciarlariello come nuovo AD di Iconsulting – commentano i fondatori di Iconsulting, Federico Ravaldi e Simone Fiocchi -. Poter lavorare insieme ci consentirà di cogliere le tante opportunità che il mercato ci offre. Iconsulting ha abbracciato un importante percorso di espansione, con un obiettivo sfidante: diventare il punto di riferimento nel panorama odierno delle analytics consulting companies italiane. Il nostro obiettivo, più che mai, sarà quello di continuare ad immaginare e progettare metodologie, algoritmi e tecnologie all’avanguardia, capaci di valorizzare il più grande asset del mercato odierno: i dati. Giovanni ci aiuterà ad ampliare ulteriormente il nostro business in aree per noi molto rilevanti attraverso la sua grande esperienza. Con lui accelereremo il processo di crescita, con lo scopo di competere in modo sempre più efficace in tutti i mercati in cui operiamo”.

Giovanni ha cominciato la sua carriera nel 1999 in McKinsey&Company, specializzandosi in ambito finanziario. Successivamente approdato in ING Direct, tra il 2005 e il 2013 ha guidato da Vice President le aree di Planning & Control e Business Intelligence, Current Accounts, Payment Cards e Operations, Product Management, Sales e Business Development; in tale periodo ha fatto parte del Board di ING Luxembourg SA e di VPay Italy. Nel 2014 entra a far parte di Google come Business Unit Director per le aree Finance, Telco and High Tech. Approda in Sky Italia nel 2015 nel ruolo di Executive Vice President Commercial Operations, B2B and Digital con responsabilità sulle direzioni Business, Customer Care, Service & Delivery, Web e Social. A seguito della fusione delle aree Sky Media e Digital Hub, a Giovanni viene poi affidato il ruolo di Chief Media, Digital & Data Officer, accorpando sotto la sua responsabilità le attività digital, data driven e quelle dell’advertising, nonché la responsabilità editoriale dei canali in chiaro, ambiti strategici di sviluppo per Sky Italia. Negli ultimi due anni Giovanni è stato membro del CDA di Auditel S.r.l.

Nel nuovo ruolo di Amministratore Delegato di Iconsulting, Ciarlariello guiderà la squadra di consulenti, advisor e data scientist della società.

Iconsulting, azienda nata dalla ricerca universitaria, è oggi una realtà di consulenza presente sul territorio nazionale e internazionale con sedi a Bologna, Milano, Roma e Londra. La società supporta tutti i livelli aziendali dei propri clienti attraverso servizi di Advisory, Big Data Platform, Integrated Platforms, Blockchain, Business Analytics, Location Analytics, Machine Learning e Performance Management.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI