15/03/2024
di Simone Freddi

Giornata del Fiocchetto Lilla: Welcomed e Francesco Emiliani invitano a riflettere sui disturbi alimentari

Il fenomeno dei disturbi alimentari è in costante crescita. Secondo i dati emersi da una recente indagine condotta dal Ministero della Salute, se nel nostro Paese nel 2019 si registravano 680.569 casi, la cifra nel 2022 è salita in modo preoccupante a 1.450.567 casi.

In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e che si celebra ogni 15 marzo, l'impresa sociale milanese Welcomed, attiva nel campo della salute, ha promosso una campagna di sensibilizzazione sul tema. In collaborazione con lo Studio FE del pubblicitario Francesco Emiliani, è stato realizzato un video volto a stimolare la riflessione su questi delicati temi.

Grazie alla partecipazione della Dottoressa Paola Morosini, neuro-psichiatra specializzata in terapia fisica, riabilitazione e psicoterapia familiare, il video ha potuto raccogliere una serie di preziose testimonianze. Sono state raccolte frasi significative pronunciate da pazienti di tutte le età, offrendo uno sguardo intimo e profondo nel vissuto di chi affronta i disturbi alimentari.

Queste parole, emerse come confessioni di un disagio interiore, risultano simboliche, toccanti e soprattutto illuminanti per comprendere il complesso universo mentale che circonda tali patologie, spesso debilitanti. Il progetto ha visto la partecipazione attiva di Angelica D'Alisera come Art Director e di Gaia Ragogna come Copywriter.

In un contesto in cui l'ascolto è fondamentale, questa iniziativa si propone di offrire un supporto concreto e una voce alle persone che vivono questa difficile esperienza. Potrebbe essere, infatti, sufficiente un gesto di ascolto per offrire un valido aiuto a chi ne ha bisogno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI