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01/03/2022
di Caterina Varpi

FreeMove Alliance ha affidato a Lotrèk la sua brand identity

Nel concept creativo la chiave della vittoria della gara da parte della digital company

Davide Paganessi, COO Lotrèk

Davide Paganessi, COO Lotrèk

FreeMove Alliance ha affidato a Lotrèk, a seguito di una gara, la realizzazione della sua nuova brand identity.

FreeMove Alliance è l’Alleanza che riunisce alcuni dei principali operatori mobili del mondo come Orange, Gruppo Telecom Italia, Deutsche Telekom e Telia Company.  È in grado di offrire ai clienti multinazionali soluzioni per la telefonia mobile anche oltre i confini nazionali e supporto ovunque operino con servizi collaudati e di qualità, semplificandone la gestione a livello internazionale. 

“FreeMove oggi è presente in oltre cento paesi tra Europa, Asia Pacifica, Africa e America - spiega Davide Paganessi, COO Lotrèk - e siamo davvero onorati di affiancare Carolina Ramirez - VP Marketing Freemove - e il suo staff nel duplice obiettivo di supportare FreeMove nel processo di sviluppo della propria presenza sul mercato e di incrementare la sinergia tra tutti gli stakeholders, in particolare partners e clienti dell'Alleanza.”

Un’alleanza basata sulla facilitazione che, paradossalmente, si scontra con un’inevitabile complessità comunicativa quando si tratta di raccontare e valorizzare il proprio operato. La capacità di rispondere a questa complessità con soluzioni creative è proprio ciò che ha permesso alla Digital Company Lotrèk di vincere la gara per tutte le attività di art direction legate alla comunicazione digital, come spiega Michael Reali, Design Director di Lotrèk: “Il focus principale è stato lo storytelling, perché la sfida più grande riguardava proprio la direzione creativa, che ha permesso all’Area Brand Experience di esprimere tutto il suo potenziale. Abbiamo ripensato l’identità del brand partendo proprio dalla valorizzazione del pay off “Mobility, globally”, per renderne immediata l’essenza, cercando un simbolo che potesse muoversi, svilupparsi e declinarsi coerentemente con tutti gli attributi fondamentali di FreeMove Alliance".

In particolare, Lotrèk ha esplicitato la richiesta del cliente nella costruzione della nuova brand identity, facendo in modo che rispecchiasse la mission del brand di promuovere il potere della mobilità globale consentendo la collaborazione tra aziende multinazionali e operatori nazionali, racconta una nota. Per fare questo il team creativo ha raccolto idee e opinioni attraverso un workshop in co-design studiato appositamente per coinvolgere cliente e agenzia nella nuova definizione del brand.

“Con gli insight ricevuti - continua  Michael Reali - abbiamo visualizzato il brand FreeMove come diverse e uniche potenze Telco che si uniscono per ricoprire un territorio globale, per offrire un servizio tailor-made ed efficiente. Abbiamo tradotto questo concetto in un elemento essenziale come la corda, la perfetta metafora per un’alleanza. Un insieme di linee che si compone e si unisce in unicum, a rappresentare contemporaneamente i membri dell’alleanza e la solidità dell’insieme, la complessità che si trasforma in linearità, la centralizzazione di un controllo che trae forza dalle singole parti e restituisce loro semplicità”.
 
Carolina Ramirez, VP Marketing Freemove, spiega con queste parole la scelta dell'agenzia: “Lotrèk ha saputo interpretare e magistralmente rappresentare la missione di FreeMove Alliance: potenziare l’Enterprise Mobility globalmente rendendo più semplice la collaborazione tra operatori mobili e clienti multinazionali. La metafora della corda rispecchia quello che i membri di FreeMove si impegnano a fare ogni giorno: unire diversità, stringere accordi e così arrivare oltre, insieme.”

Questo concept creativo, chiave della vittoria della gara, ha come caratteristica principale la duttilità e la capacità di raccontare concetti diversi in modo caratteristico e coerente: a partire da questo, la digital company Lotrèk ha dato vita a una Brand Experience che ha trovato spazio su molteplici canali, digital e social, e ha concorso al raggiungimento di diversi obiettivi.

La rinnovata brand identity di FreeMove ha infatti dettato il restyling del sito web che ha potuto fare della semplicità espressiva la sua cifra caratteristica. Si è poi espressa in movimento in 3 video awareness, realizzati interamente dalla digital company, capaci di prestarsi alla comunicazione corporate così come di raccontare la value proposition, e pensati per canali diversi, tra i quali è focale LinkedIn. 

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