Fratelli Carli dà una nuova veste al suo magazine “Buongusto”. Firma Publicis Italia

Il concept segue quello della campagna “ogni sapore ha un segreto”. Il magazine semestrale, stampato in 600.000 copie e spedito ai clienti del marchio, vede una importante partnership con lo chef Oldani

di Rosa Guerrieri
03 marzo 2014
Fratelli Carli

Fratelli Carli, l’azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero, ha deciso di affidare a Publicis Italia, già suo partner per la comunicazione pubblicitaria, il completo restyling del suo magazine inviato per corrispondenza ai propri clienti italiani.

Nei prossimi giorni i clienti del brand riceveranno “Buongusto”: un nuovo magazine ideato e realizzato come strumento di comunicazione interattivo e ipertestuale, in grado di raccontare storie diverse che ruotano attorno alla cultura gastronomica mediterranea e capaci di incuriosire e conquistare il lettore, invogliandolo a provare i numerosi prodotti Fratelli Carli che spaziano dai celebri oli di oliva alle conserve alimentari della tradizione ligure e mediterranea, dai vini ai prodotti cosmetici.

I due numeri annuali si basano sul concetto creativo che ha caratterizzato l’intera campagna firmata dall’agenzia italiana: “ogni sapore ha un segreto”. Con il cambiare delle stagioni, cambiano i profumi, i colori, gli accostamenti e i sapori nel piatto e così Fratelli Carli, da sempre attenta a rispettare i tempi giusti per offrire eccellenza, ha deciso di strutturare il magazine secondo il tempo e gli ingredienti che quelle stagioni offrono, mettendo in luce i segreti che si nascondono dietro ogni sapore, così che la lettura possa diventare un racconto emozionante e ispiratore per vivere le stagioni in cucina.

Il magazine è sviluppato in 3 macro rubriche differenti: “In primo piano” in cui viene trattato l’argomento più importante del numero; “Scelte di Stagione” dedicata alla stagione di riferimento e “Novità a tavola” dedicata alle novità dell’azienda. Ciascuna rubrica prevede inoltre 2 spazi, “Ricettando” e “Stili di Stagione”, nei quali si propongono rispettivamente alcune ricette a tema e articoli di lifestyle. E’ poi prevista una sezione che racchiude tutte le iniziative Fratelli Carli. Il magazine semestrale, dalla tiratura di 600.000 copie, si pregia tra l’altro di un’importante collaborazione con uno degli chef più importanti d’Italia, Davide Oldani, che ideerà per i clienti di Fratelli Carli due ricette per ogni numero.

Con questo progetto si consolida la partnership tra Publicis Italia e Fratelli Carli: l’agenzia si occupa infatti da oltre un anno della realizzazione di tutti i materiali di comunicazione pubblicitaria (atl, btl e digital) per il mercato nazionale e internazionale.

Credits

  • Direttori Creativi Esecutici: Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini
  • Responsabili Creativi: Enrico Bellini e Claudio Gobbetti
  • Art Director: Gianluca Chinnici
  • Account Supervisor: Federica Fragapane
  • Account Executive: Alessia Agazzi
  • Planner: Orso Mattia Mangano

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