• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/01/2022
di Lorenzo Mosciatti

FormatLab apre il capitale, allarga il management team e si occupa ora anche di digital marketing

La content factory milanese fondata da Marco Cobianchi nel 2017 accoglie in società Fabio De Leonardis e Gaetano Bonfiglio. Giro d'affari di 2 milioni di euro, aperta la sede di Roma

Marco Cobianchi, Fabio De Leonardis e Gaetano Bonfiglio

Marco Cobianchi, Fabio De Leonardis e Gaetano Bonfiglio

FormatLab, la content factory milanese fondata nel 2017 e sino ad oggi controllata al 100% da Marco Cobianchi, apre per la prima volta il capitale a due nuovi soci che assumono anche posizioni di rilievo nel management team della società. E annuncia cambiamenti nella fisionomia e nella mission aziendale.

Fabio De Leonardis e Gaetano Bonfiglio entrano dunque come nuovi manager e soci in FormatLab. Fabio De Leonardis è Google Premier Partner, con oltre 15 anni di esperienza nel mondo del digital marketing. Tra i principali clienti seguiti figurano Ferrari, City Wonders, TuttoVisure e Skuola.net. In FormatLab assume il ruolo di Growth Hacker. Gaetano Bonfiglio è Art Director e Media Specialist, consulente aziendale per la comunicazione con esperienza pluriennale nella real estate industry. In FormatLab assume il ruolo di Communication Manager per l’ideazione e pianificazione delle strategie di comunicazione sia online sia offline.


Leggi anche: CIAO CIAO 2021: LE 10 NOTIZIE DELL'ANNO NEL MERCATO PUBBLICITARIO


Grazie ai nuovi ingressi, l’azienda intende posizionarsi come la prima Humartech Content Factory in Italia. Al core business di produzione di contenuti testuali, grafici, multimediali e sitcom per il mercato corporate, affianca ora l'attività di digital marketing, web design e comunicazione. FormatLab potrà così offrire ai clienti una customer experience omnicanale, differenziandosi sul mercato grazie al connubio tra creatività e tecnologia mixando le tradizionali tecniche di comunicazione alle nuove strategie di digital marketing.

FormatLab, che comprende la controllata FormatMedia dedicata alla produzione di sitcom e guidata dall'amministratore delegato Giovanni Zola, ha inoltre aperto una sede a Roma per seguire più da vicino i clienti della capitale.


Leggi tutte le notizie su GARE PUBBLICITÀ E MEDIA


“Da oggi il mercato della comunicazione si arricchisce di un nuovo protagonista che coniuga le professionalità tipiche di una content factory, ovvero giornalisti, social media manager, grafici multimediali, operatori, a quelle del digital marketing avanzato, all’advertising alla capacità di gestire progetti di comunicazione complessi”, spiega Marco Cobianchi. “Ho deciso di investire nella società i risultati della straordinaria performance del 2021 che ha visto una crescita del fatturato del 200% e il raddoppio del numero dei clienti”.

Il giro d'affari di FormatLab, scondo i dati preliminari, ha così raggunto i 2 milioni di euro. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


“Con questa partnership - aggiunge Fabio De Leonardis - rispondiamo alla crescente richiesta del mercato di servizi in grado di generare modelli di acquisizione di business sostenibili e scalabili, offrendo valore aggiunto su tutte le componenti del Marketing e Comunicazione: dal design strategico all'esecuzione del piano”. “Finalmente - chiosa Gaetano Bonfiglio - si concretizza una collaborazione in corso da tempo che, forte di una enorme expertise nell’ambito della comunicazione, unisce una consulenza di alto livello alla capacità di produrre in house servizi integrati e soluzioni tailor made”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI