• Programmatic
  • Engage conference

05/11/2019
di Caterina Varpi

Find apre al mercato il proprio servizio di Search Intelligence

L’agenzia di Search & Performance Marketing rende disponibile come servizio stand alone la Search Intelligence, per ora utilizzata solo dai clienti della realtà

Marco Loguercio

Marco Loguercio

Find rende disponibile sul mercato il proprio servizio di Search Intelligence, che nasce per comprendere come si muova prima di un acquisto il consumatore, per comunicare in maniera più efficace con lui attraverso la pubblicità, il sito web e altri punti di contatto, digitali e non. L'agenzia milanese di Search & Performance Marketing, fino ad oggi, ha riservato esclusivamente il servizio ai propri clienti attivi con progetti Seo, advertising o di data analysis. Ora, Find ha deciso di aprire al mercato questo strumento, rendendolo accessibile anche come servizio "stand alone". Il perché lo spiega Marco Loguercio, fondatore e Ceo dell'agenzia: "In questi anni, per differenziarci e per giustificare l'esistenza di un'agenzia indipendente in un mercato sovraffollato e 'piatto' come quello delle agenzie di search & performance marketing, in Find abbiamo puntato molto sullo sviluppo di metodologie di analisi e comprensione dei comportamenti di ricerca pre-acquisto; in questo siamo stati avvantaggiati dall'esperienza acquisita negli anni col nostro esclusivo osservatorio/laboratorio Search in Italy, i cui dati sono dietro a molte strategie di successo sviluppate per i nostri clienti. E proprio da alcuni di essi è arrivata la richiesta di andare molto più in profondità in queste analisi, vere e proprie ricerche di mercato basate non su quanto dichiarato dagli utenti, ma su quanto effettivamente portato avanti e in grado di dare evidenza a quali elementi, in positivo o in negativo, possano avere avuto un impatto sulle loro scelte e sui loro acquisti". "Viste le dimensioni "boutique" dell'agenzia e visto l'approccio sartoriale a queste analisi, fino ad oggi - spiega il manager - le abbiamo riservate esclusivamente ai clienti attivi con noi in progetti Seo o di performance marketing a tutto tondo, dove questa componente di intelligence è chiave. Ora però, viste anche alcune richieste interessanti arrivate da aziende italiane e straniere, abbiamo deciso di aprirci e offrirlo anche come servizio stand alone. Rimarrà sempre però un servizio su misura, realizzato anche in funzione di precisi obiettivi che le aziende vogliono perseguire grazie a queste analisi e tanto più approfondito quanti saranno anche i dati di prima parte a cui potremo avere accesso". Gli ambiti di applicazione sono i più svariati: per sviluppare landing pages o schede prodotto in grado di informare in maniera più efficace chi sta valutando l’acquisto; per comunicare meglio; per verificare l’impatto delle attività proprie o della concorrenza sui comportamenti d’acquisto attraverso i diversi punti di contatto; oppure, per conoscere meglio i propri clienti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI