Continuano le novità in casa FiloBlu, società che affianca brand e retailer nella crescita internazionale attraverso progetti digitali. L’azienda fondata da Christian Nucibella, appena riconfermata da Deloitte tra le Best Managed Companies italiane, ha infatti presentato al Netcomm Forum ChinaWorks: una gamma di servizi pensati per accompagnare le aziende alla conquista del mercato cinese dalla presenza del brand alla massimizzazione delle vendite. La soluzione è stata realizzata insieme a FireWorks, azienda di marketing, e-commerce e social CRM con sede a Shanghai e guidata dall’italiano Andrea Fenn.
In particolare, con ChinaWorks FiloBlu e Fireworks hanno sviluppato una soluzione di marketing omnichannel che consente al consumatore finale di vivere una shopping experience personalizzata all’interno di un unico ambiente, il canale social WeChat (usato da 200 milioni di cinesi al giorno). In questo modo le aziende possono testare il mercato direttamente, avvalendosi di un team di oltre 30 persone a Shanghai per la localizzazione e una solida realtà italiana come FiloBlu per la gestione strategico-operativa delle attività cross-border.
«Il lancio di ChinaWorks rappresenta un passo fondamentale per la penetrazione delle aziende italiane nel mercato cinese, un Paese ricco di opportunità per i nostri brand ma anche estremamente complesso – ha detto a Engage Francesco Borsetto, Business Developer FiloBlu -. Combinando le competenze di Fireworks e FiloBlu, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione che garantisce un percorso di crescita sostenibile sia nel breve che nel lungo termine, lavorando efficacemente sia sul piano della brand awareness, sia delle conversioni».
Punto qualificante di ChinaWorks è la collaborazione con FireWorks, azienda che da oltre 10 anni accompagna brand italiani e internazionali nel mercato cinese nell’ambito della comuncazione, del marketing e del brand building. «Oggi – ci ha spiegato Andrea Fenn, Ceo di FireWorks, è sempre più evidente il bisogno di soluzioni veramente locali in grado di parlare al consumatore cinese, utilizzando il suo stesso linguaggio e le sue stesse piattaforme». I consumatori cinesi, ha aggiunto Fenn «amano il vero made in Italy, fatto di prodotti belli, sicuri, aspirazionali, e sono disposti a spendere il giusto per comprarli. Sfatiamo il luogo comune secondo cui l’ecommerce in Cina è discount-oriented. Non è più così».
ChinaWorks rappresenta dunque un nuovo tassello nell’offerta di FiloBlu, il cui sviluppo va sempre più nella direzione di aiutare le aziende a affrontare un percorso di internazionalizzazione con soluzioni omnichannel. «Aiutare le aziende a crescere a livello internazionale è una delle sfide su cui siamo maggiormente concentrati, un asset strategico su cui continueremo a investire anche nei prossimi anni – conclude Borsetto -. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri partner percorsi e strumenti corretti per affermarsi rapidamente su scala mondiale».