Federico Russo nuovo direttore creativo di Blue Hive Roma

Fa il suo ingresso nell’agenzia del gruppo WPP dedicata alla comunicazione di Ford Italia dopo 16 anni di esperienza in pubblicità a livello nazionale e internazionale. Tra gli obiettivi, quello di rendere il brand sempre più efficace sui canali digitali

di Alessandra La Rosa
23 marzo 2015
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Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP dedicata alla comunicazione del cliente Ford Italia, ha un nuovo direttore creativo. Si tratta di Federico Russo, che dallo scorso primo marzo ha assunto il ruolo prima ricoperto da Elisa Pazi.

Federico Russo entra nel Blue Hive – la task force internazionale tra Ogilvy & Mather, Wunderman e Mindshare creata da WPP per gestire e coordinare tutta la comunicazione di Ford – dopo 16 anni di esperienza in pubblicità a livello nazionale e internazionale: a partire dal 1999, infatti, è stato copywriter nelle agenzie CLM&Associati, Lowe Lintas Pirella Göttsche All Partners, Leo Burnett, Publicis, su clienti quali Honda Motorcycles, Fiat, Banca San Paolo, P&G, Philip Morris, Poste Italiane, Renault, vincendo peraltro il pitch europeo di Renault Clio nel 2010.

Come freelance è stato nel team che vince la gara per il riposizionamento globale di National Geographic Channel e ha realizza le campagne Nike Running e Women 2010-2011.

Quindi, nel 2012 è stato nominato direttore creativo in Kennedy+Castro sul cliente Nastro Azzurro, che ha continuato a seguire in Metaphora – Gruppo Alphaomega insieme a Bulgari, Zoetis/Pfizer e ALD Automotive.

Nel nuovo incarico, Russo avrà la responsabilità dello sviluppo creativo della comunicazione di Ford nel nostro Paese in forte sinergia con tutte le sedi del network, secondo le due principali linee che caratterizzano l’attività della struttura: in primo luogo, la localizzazione delle campagne internazionali del brand, come la nuova campagna Mondeo attualmente on air; dall’altro, lo sviluppo di iniziative dedicate al nostro mercato, spesso sviluppate con media partner ad hoc.

Tra le attività più recenti, Blue Hive ha firmato la possibilità di configurare la Ford Mondeo all’interno di Twitter grazie a una speciale “Configuration card” utilizzata per la prima volta in Europa, e le web serie “Cucina ad alta velocità” – realizzata in collaborazione con TheJackal – e “Saturday Night Fathers” coprodotta con Bananas per Corriere.it.

Come si vede, si tratta in gran parte di attività online, e ciò non deve stupire. Una delle missione di Blue Hive Roma per il 2015 è  quella di rendere il marchio Ford sempre più presente sui canali digitali, che vedono aumentare il loro peso all’interno della strategia del brand.

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