• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/06/2021
di Cosimo Vestito

FCB Partners ridisegna la direzione creativa e nomina Alessandro Antonini Chief Creative Officer

A suo supporto Gianluca Belmonte, che da Client Creative Director diventa Executive Creative Director, e Vanessa Miccoli, che ricoprirà il ruolo di Associate Creative Director

Da sinistra, Alessandro Antonini, Gianluca Belmonte e Vanessa Miccoli

Da sinistra, Alessandro Antonini, Gianluca Belmonte e Vanessa Miccoli

FCB Partners ridefinisce l’assetto della direzione creativa. Alessandro Antonini, già Executive Creative Director, assume il ruolo di Chief Creative Officer. A suo supporto Gianluca Belmonte, che da Client Creative Director diventa Executive Creative Director e Vanessa Miccoli, proveniente da Leo Burnett che ricoprirà il ruolo di Associate Creative Director.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS RELATIVE A NOMINE E CAMBI DI POLTRONA


“Questo primo anno da agenzia indipendente ci ha permesso di valutare con ancora più attenzione le necessità dei nostri clienti e le capabilities delle nostre persone. Per questo motivo siamo andati ad incidere sulla struttura con una serie di iniziative importanti. La prima è proprio quella della ridefinizione della direzione creativa d’agenzia”, afferma Giorgio Brenna, Ceo di FCB Partners.

“Ci tengo a ringraziare Alessandro che in questo periodo difficile per tutti è riuscito a gestire nel miglior modo possibile le nostre risorse facendo leva sulla sua grande esperienza e le innate doti umane. Gianluca, un creativo di lunga militanza FCB si è fatto carico di un grande lavoro che ha messo in luce le sue migliori capacità. Infine l’arrivo di Vanessa che porta un solido background e una ventata di freschezza. Ciò detto a breve ci saranno ulteriori belle novità da comunicare”, prosegue Brenna.

“Credo che la nostra struttura sia estremamente competitiva e questo è dimostrato dalle gare a cui veniamo chiamati a partecipare e spesso a vincere contro sigle fino ad oggi ben più blasonate di noi. Significa che questo percorso intrapreso è quello giusto”, chiude Fabio Bianchi, Managing Director di FCB Patners.

I curriculum dei creativi

Dopo essersi fatto le ossa in varie agenzie fra cui Y&R e Publicis, Alessandro Antonini entra in Leo Burnett dove vince il suo primo Cannes Lion. Altri dieci seguiranno. Nel 2007 viene chiamato da JWT Dubai per seguire HSBC come MENA Region Creative Director. Nel 2011 torna in Leo Burnett come Global Creative Director sui Marchi Fiat-Chrysler dividendosi fra Torino e Detroit. Nel 2019 entra in FCB come Executive Creative Director. 

Con una laurea in Giurisprudenza e un inizio come giornalista prima di arrivare alla pubblicità, Gianluca Belmonte entra in FCB nel 2000. Da allora assume crescenti responsabilità lavorando su diverse industry fino a diventare il direttore creativo di riferimenti dell’hub globale per la piattaforma calcio di Nivea Men Beiesdorf coordinando team internazionali.

Vanessa Miccoli inizia la sua carriera a Milano come copywriter. Negli anni intraprende sfide professionali che la portano all’estero e, in oltre 10 anni di carriera, matura forti competenze nell’advertising. Lavora in agenzie internazionali (come TBWA, Saatchi&Saatchi, Leo Burnett) in cui contribuisce a vincere nuovi clienti oltre a dare vita a campagne internazionali per brand di food&beverage, automotive, technology, beauty e finance.

FCB è stata intanto nominata Network of the Year al termine dei Cannes Lions 2020/2021, un riconoscimento assegnato per la prima volta nella storia della manifestazine.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI