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04/10/2018
di Lorenzo Mosciatti

Facebook, arriva l'adv dei brand pharma. Armando Testa scelta per comunicarlo

La filiale italiana della società di Menlo Park si affida all’agenzia per promuovere gli strumenti pubblicitari messi a disposizione delle aziende farmaceutiche

Grazie alle nuove linee guida definite dal Ministero della Salute relative alla pubblicità di Farmaci Da Banco (OTC) e Dispositivi Medici senza prescrizione, da oggi anche in Italia le aziende del settore hanno l'opportunità di fare pubblicità su Facebook e Instagram. Nel 2017 le aziende del comparto hanno speso in pubblicità 356,7 milioni di euro per promuovere prodotti farmaceutici e sanitari, in crescita del 3,7% rispetto al 2016, con la televisione che ha raccolto più dell'80% del budget. Su 31 milioni di utenti mensili di Facebook in Italia, fa sapere la società, sono 15 milioni quelli interessati a salute e benessere, mentre 20 milioni acquistano cosmetici e 6 milioni di uomini sono interessati a fitness e cura del corpo (dati Facebook Italia). Dalle Storie Instagram al Carosello, sono molte le opzioni disponibili messe a disposizione da Facebook per i diversi obiettivi di marketing delle aziende farmaceutiche lungo l'intero processo di acquisto, dall'acquisizione alla vendita. Per comunicare al mercato questa novità, la filiale italiana della società di Menlo Park ha scelto Armando Testa. L'agenzia creativa, al suo primo impegno pubblicitario con il gruppo americano, ha dunque realizzato una campagna pubblicitaria multicanale, incentrata in particolare su messaggi mirati rivolti ai decision maker delle aziende farmaceutiche, raggiunti tramite Facebook, Instagram e LinkedIn con video brevi multisoggetto, dedicati alle differenti tipologie di farmaco e dispositivo medico. Ad amplificare la comunicazione sono state pianificate pagine stampa dedicate su riviste specialistiche di settore e una station dominination nella stazione di Assago Milanofiori Nord, a Milano. La campagna multisoggetto è stata pensata per riuscire in maniera semplice a collegare hashtag comunemente usati dagli utenti sui social network a prodotti che potrebbero interessare loro.

Credit Armando Testa

Chief Digital Officer: Giuseppe Mayer Digital Chief Creative Officer: Flavio Fabbri Deputy Creative Directors: Nicola Cellemme, Georgia Ferraro Creative team: Tommaso Casarini, Stefano Arrigoni, Sebastien Sardet, Fabio Camera Client Service: Cristina Castelli, Martina Saddemi Social Media Manager: Ludovica D’Aquino

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