EY, attraverso la divisione
EY Yello, ha acquisito
Wake Up, l’agenzia pugliese di comunicazione digitale fondata da
Giovanni Fabio Mazzocca.
L’operazione, mai comunicata ufficialmente, è avvenuta nei mesi scorsi ed è l’unica messa a segno nel 2019 dalla filiale italiana della società di consulenza nell’area Customer & Branding.
«Quest’operazione, che ci ha permesso di rafforzare il nostro presidio nel Sud Italia, è legata a doppio filo agli investimenti e alle attività di EY in Puglia. Proprio all’interno del Politecnico di Bari, infatti, stiamo costruendo l’EY Business Solution, un centro per la formazione e lo sviluppo di competenze nell’ambito della trasformazione digitale per cui è prevista l’assunzione di circa 200 persone», ha spiegato a Engage
Claudio Somazzi, Partner EY, Customer & Branding Practice Leader.
Coerentemente con una tendenza da anni in atto a livello globale, anche nel nostro Paese EY è entrata nell’industria della comunicazione dotandosi di soluzioni e competenze interne ma anche attraverso una serie di acquisizioni di realtà esterne, una strategia culminata con la riorganizzazione dell’area branding e pubblicità e la nascita di EY Yello.
Tra il 2017 e il 2020, la società di consulenza ha investito nel mercato della pubblicità e della comunicazione dapprima comprando l’agenzia modenese
Nery Wolff, poi Italia Brand Group, la società fondata dai fratelli Mauro e Franco di Rosa, e successivamente Applix, scaleup specializzata in applicazioni e soluzioni mobile per aziende ed editori. L’acquisizione di Wake Up sembra dunque essere l’ultima operazione ad essere stata chiusa in questo settore.
Wake Up, attiva da oltre 18 anni e con sede a Barletta e a Milano, ha portato in dote un portafoglio di marchi di alto profilo appartenenti per di più al mondo della moda, come Chiara Ferragni, Armani Jeans, Blauer Usa e Camomilla.