Europ Assistance Italia sceglie SemBox per la gestione delle attività di acquisizione

La Compagnia di assistenza del Gruppo Generali mira ad espandere e valorizzare la propria presenza sui canali digitali utilizzando un piano di comunicazione studiato ah hoc in combinazione con le nuove tecnologie

di Caterina Varpi
22 marzo 2016
Sembox-logo

Per raggiungere i propri obiettivi di vendita online in un contesto sempre più competitivo, Europ Assistance Italia affida a Sembox l’intera gestione delle attività di acquisizione. La Compagnia di assistenza del Gruppo Generali mira ad espandere e valorizzare la propria presenza sui canali digitali utilizzando un piano di comunicazione studiato ah hoc in combinazione con le nuove tecnologie.

La strategia proposta da Sembox si basa sull’identificazione di “buyer personas” cioè cluster di utenti tipo, che esprimono un comportamento di acquisto di una polizza assicurativa, molto variegato in base al loro specifico profilo demografico e socio economico, consapevolezza verso il servizio proposto, modalità di ricerca sui motori ed utilizzo dei  diversi canali digitali.

Le campagne di marketing digitale sono così basate su un approccio “user-centrico” che valorizza gli utenti prospect con un set di soluzioni di web marketing sviluppate ad hoc per rispondere ad aspettative ed esigenze di acquisto ben precise: landing page dinamiche e contenuti personalizzati che cambiano in base alla navigazione dell’utente, esprimendo di volta in volta un diverso incentivo alla conversione e una “reason why” customizzate per finalizzare l’acquisto.

«La metodologia progettuale – spiega Salvatore Cariello ceo e fondatore di Sembox – si fonda su un’attenta analisi del comportamento di ricerca e della navigazione degli utenti. Abbiamo progettato diversi layout per le landing page volte all’acquisizione in modo da rispondere nel modo più adeguato alle esigenze informative nelle prime fasi del processo di acquisto per le buyer personas che necessitano un maggior supporto nelle fasi conoscitive del prodotto fino alle landing page volte a finalizzare l’acquisto, che si fondano su determinati driver commerciali che facilitano la conversione finale».

Le landing page così progettate hanno un duplice obiettivo: da un lato sostengono il processo di acquisto delle diverse tipologie di potenziali clienti, dall’altro facilitano gli obiettivi di copertura di nuovi bacini di keyword molto importanti ai fini seo.

«La strategia media di acquisition per il 2016 – spiega Michele Petrilli, head of direct channels di Europ Assistance Italia – poggia su un approccio omnichannel, che lasci al cliente la scelta del canale di acquisto a lui preferito. Con tracciamenti puntuali che integrano web site e piattaforma di CRM, segmenteremo l’utenza e monitoreremo i risultati delle campagne media sia su canale online che telefonico, ottimizzando il ROI su un risultato complessivo dei Direct Channels».

Il progetto si fonda su una strategia strutturata capace di massimizzare le sinergie tra tutti i canali digital anche grazie alle possibilità di segmentazione e pianificazione offerte dal programmatic  buying e dallo sviluppo di DMP interna che mira unire i percorsi di navigazione con i dati di CRM proprietari di Europ Assistance Italia.

Le attività di acquisizione vengono sviluppate in modo integrato rispetto alla strategia globale di content e seo, perseguendo un obiettivo comune di customizzazione e rilevanza della comunicazione: è prevista infatti una diversificazione dei contenuti in base alle diverse caratteristiche delle buyer personas e delle loro esigenze informative in tutti gli step del processo d’acquisto.

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