Euronics cambia strategia e si affida dopo gara ad Acqua Group per il nuovo format

La campagna pubblicitaria da 2 milioni di euro al via a marzo. L’agenzia che fa capo a Davide Arduini e Andrea Cimenti scelta per above, below, digital e social

di Andrea Salvadori
20 febbraio 2019
Euronics-ok

Nuova agenzia pubblicitaria e nuovo ciclo di comunicazione in arrivo per Euronics.

La catena di elettrodomestici ed elettronica di consumo presieduta da Alessandro Butalli ha appena chiuso la consultazione per la scelta della nuova agenzia che si occuperà delle attività above the line, below the line, digitali e social. A vincere il pitch è stato Acqua Group, la società che fa capo a Davide Arduini e  Andrea Cimenti, che prosegue dunque il suo percorso di crescita dopo i buoni risultati ottenuti nell’ultimo esercizio.

Acqua Group subentra nell’incarico a Max Information, l’agenzia del gruppo Armando Testa che ha lavorato per Euronics per diversi anni.

Euronics tornerà in comunicazione da marzo con la nuova campagna pubblicitaria multicanale caratterizzata dal nuovo payoff “Human touch in a digital world”. Il budget sarà di 2 milioni di euro, parte dei 40 investiti annualmente da Euronics, di cui 13 a livello centrale e il resto da parte dei soci.

Euronics è infatti una realtà di cui fanno arte diverse società. A monte Euronics spa è la centrale d’acquisto, mentre i soci, i proprietari effettivi degli store diretti, sono nove. Circa 200 degli oltre 400 punti vendita della catena sono quindi gestiti in franchising.

Davide Arduini Andrea Cimenti
Davide Arduini e Andrea Cimenti

Reduce da un 2018 archiviato con un fatturato di 2 miliardi, in leggero calo rispetto al risultato del 2017, Euronics ha appena varato una nuova strategia “omnicanale” basata in particolare su un cambio di passo sul fronte del digitale e dell’ecommerce. Tra le novità, l’ingresso di un responsabile della digital transformation, cui spetterà il compito di valorizzare il database clienti, lo sviluppo e l’integrazione dei canali digitali e, infine, il lancio di nuovi servizi, ad esempio nell’area dall’assistenza postvendita. Euronics ha infine in programma l’apertura di 20 nuovi punti vendita e 400 assunzioni.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.