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15/02/2021
di Roberta Simeoni

Tenute Salmareggi sceglie ancora AltaSartoria per la brand identity del nuovo Radici

Dopo la collaborazione che ha portato alla definizione del marchio, l'azienda agricola ha deciso di riconfermare l'agenzia per il lancio della referenza

Agostino Salmareggi e Claudio Caciagli

Agostino Salmareggi e Claudio Caciagli

Dopo la proficua collaborazione che ha portato alla creazione della brand identity aziendale, Tenute Salmareggi e AltaSartoria riprendono la collaborazione, per Radici, il nuovo olio extravergine di oliva ottenuto da monocultivar di Nostrale di Rigali che, secondo Agostino Salmareggi, ha tutti i numeri per posizionarsi in un segmento di mercato di alta fascia.

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È il 2018 quando l'azienda agricola Eredi Mario Salmareggi decide di proporre i suoi prodotti con un proprio marchio, puntando sulla creazione di un'identità aziendale ben definita e riconoscibile attraverso una comunicazione decisamente mirata.

La sfida è avvincente: un olio extra vergine di oliva è solo un semplice condimento, o al massimo quel genuino prodotto della terra che evoca un passato lontano nello spazio e nel tempo? Ovviamente no, dietro c’è molto di più, motivo per cui la narrazione deve essere veicolata nella giusta direzione, in maniera efficace e coinvolgente.

A riguardo, Agostino Salmareggi, ultimo rappresentante di una famiglia da secoli attiva nel settore olivicolo, ha le idee molto chiare: "Le mie piante centenarie e le storiche competenze agronomiche sono un patrimonio da conservare e valorizzare, evitando facili derive efficientistiche. Biologico e sostenibilità sono scelte obbligate; il connubio tra prodotto e territorio cela notevoli opportunità per entrambe; occorre nobilitare l'olio tramite una produzione di eccellenza e un’informazione adeguata ai distributori, ai consumatori e ai comunicatori".

È così che alla digital communication agency bolognese AltaSartoria è stato affidato l'incarico di valorizzare appieno il patrimonio materiale e ideale di intere generazioni, attraverso la creazione di un'identità aziendale in grado di valorizzare il progetto e di veicolare una mission inequivocabile e ambiziosa, mediante una comunicazione efficace e di sicuro impatto.


Leggi anche: ALTASARTORIA EVOLVE E SI RIPOSIZIONA PER UNA COMUNICAZIONE SU MISURA


Storia, territorio, tutela, innovazione ed eccellenza sono stati i cardini su cui ha fatto perno la costruzione della brand identity.

Innanzitutto, il logo, sintesi tra stemma gentilizio dei Salmareggi e forma dell’oliva. Successivamente il sito, dal forte impatto emotivo, caratterizzato da un'interfaccia elegante e da una distribuzione chiara e ordinata delle informazioni, per un'esperienza utente di sicuro appagamento. Infine, il packaging.

Le etichette degli oli extravergini di oliva esprimono con coerenza le origini e il target dei prodotti: la lettera M, unitamente ai simboli della falce e della testa di un bovino, suggeriscono l'origine del nome dell’olio Manacco, storico mezzadro di famiglia; segni che ricordano l'orditura di un saio francescano e il tau, simbolo dell’ordine, distinguono I Frati.

E i risultati non hanno tardato ad arrivare: Leone d'oro 2019, 2° premio per il packaging; Web Guru Awards; BestCSS e CSS Reel.

E ora, per l'ultimo arrivato, l'olio Radici, si è giocato sul tracciato delle vie attorno al borgo di Salmaregia, luogo di provenienza della famiglia, e su un'oliva sezionata.

“Siamo entusiasti di aver aiutato il signor Salmareggi a creare la propria brand identity”, commenta Claudio Caciagli, contitolare della web agency bolognese. “Da sempre” - prosegue - “noi di AltaSartoria crediamo nell’importanza della dialettica fra tradizione e innovazione. Quando Agostino Salmareggi ci ha raccontato la storia della sua famiglia e ci ha comunicato la sua intenzione di entrare nel mercato, in quel modo, abbiamo colto l’occasione al volo. Il made in Italy va supportato il più possibile: siamo fieri di avere dato un contributo anche in questa direzione”.

AltaSartoria è riuscita a trasformare una realtà familiare dal potenziale ancora inespresso in un marchio dotato di una forte identità, capace di distinguersi dalla concorrenza e di comunicare efficacemente i propri valori; un marchio, quello di Tenute Salmareggi, che ha rivalutato produzioni secolari abbracciando l’innovazione, garantendo al contempo la massima qualità dei prodotti e il pieno rispetto delle piante, dei lavoratori e dei consumatori.

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