Enel conferma Saatchi & Saatchi per la creatività a livello globale

All’agenzia sono state affidate le attività di ideazione strategica, progettazione, realizzazione, produzione e coordinamento di campagne pubblicitarie above the line

di Caterina Varpi
25 marzo 2020
Camilla Pollice e Manuel Musilli
Camilla Pollice e Manuel Musilli

Enel chiude le gara avviata lo scorso autunno e conferma Saatchi & Saatchi per la creatività a livello internazionale. L’agenzia di Publicis Groupe si è, infatti, aggiudicata per la quarta volta consecutiva il pitch globale dell’azienda, di cui è partner da 17 anni.

Saatchi & Saatchi avrebbe battuto nella fase finale della consultazione VMLY&R (trovi qui l’articolo sul pitch). Al pitch avrebbe preso parte anche Dlvbbdo, l’agenzia di Omnicom Group, mentre Havas Milan e un’agenzia di Ipg, invitate da Enel, hanno deciso di non concorrere.

All’agenzia sono state affidate le attività di ideazione strategica, progettazione, realizzazione, produzione e coordinamento di campagne pubblicitarie above the line a livello globale.

La conoscenza del cliente e la capacità di Saatchi & Saatchi di adattarsi alle esigenze di business sempre mutevoli di Enel e dei suoi consumatori, si legge nella nota stampa, hanno permesso all’agenzia ad estendere la propria partnership di lunga durata con la multinazionale italiana.

Camilla Pollice, Ceo Saatchi & Saatchi, commenta: “Sono molto orgogliosa di questo incredibile traguardo che ci vede, dopo 17 anni, ancora una volta al fianco di Enel come partner creativo e strategico. Ringrazio Enel per averci nuovamente dato fiducia. La forza della nostra partnership costruita in tutti questi anni ci ha permesso di diventare un unico team, cliente e agenzia, che lavora insieme per obiettivi comuni. I miei ringraziamenti si estendono a tutto il team di Saatchi & Saatchi che lavora instancabilmente ogni giorno e che ha realizzato un progetto di gara outstanding. Abbiamo avuto la capacità di anticipare e interpretare le esigenze del cliente e le sfide che dovrà affrontare nel prossimo futuro. L’entusiasmo, l’esperienza, la tenacia, la conoscenza profonda del brand in tutte le sue sfaccettature e non ultimo il supporto di tutto il Gruppo Publicis hanno fatto la differenza”.

Manuel Musilli, Direttore Creativo dell’agenzia, afferma: “Lavorare insieme a un cliente come Enel ha rappresentato negli anni una sfida sempre avvincente perché in continua evoluzione. Questa vittoria è frutto del lavoro di un team eccezionale che ha dimostrato di essere in grado di innovare continuando a credere fortemente nel valore della creatività”.

Il progetto di gara è stato sviluppato con l’ausilio del modello Power of One di Publicis Groupe che ha permesso a Saatchi & Saatchi di lavorare in modo sinergico con le capabilities del Gruppo.

Vittorio Bonori, Ceo di Publicis Groupe Italia, dichiara: “Il modello Power of One di Publicis Groupe ha dimostrato ancora una volta di essere una leva strategica, unica e distintiva in uno scenario di mercato complesso come quello di oggi in grado di offrire a tutti i nostri clienti un approccio omnichannel, data-driven e incentrato sulla end to end consumer experience. Un modello pensato per la trasformazione digitale dei nostri Clienti e reso unico da due game changer unici e trasformazionali, come Sapient ed Epsilon. Mi congratulo con tutto il team di Saatchi & Saatchi e ringrazio il Gruppo Enel per la rinnovata fiducia accordata”.

Vittorio Bonori-publicis groupe
Vittorio Bonori, Ceo di Publicis Groupe Italia

Per quanto riguarda il media pubblicitario, la scorsa primavera Enel ha confermato l’incarico in Italia e all’estero alla sede romana di Mindshare, sempre a seguito di una gara. La società nel frattempo ha avviato la valutazione di una gestione più “autonoma” delle campagne online e in particolare del cosiddetto biddable media, e in quest’ambito avrebbe anche avviato una fase di test con un noto player specializzato del settore.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial