Alkemy firma l’e-commerce di Coop Alleanza 3.0. Campagna pubblicitaria a supporto

L’agenzia è stata coinvolta in tutte le fasi del lavoro: consulenza e affiancamento operativo, creazione del nome e del logo, design, sviluppo e implementazione del sito, campagna di lancio e attività di digital marketing

di Caterina Varpi
27 marzo 2017
easycoop

Nasce l’e-commerce alimentare EasyCoop, lanciato da Coop Alleanza 3.0 tramite la partecipata Digitail, che ha puntato su Alkemy per la realizzazione del progetto. L’agenzia, scelta per assegnazione diretta per la realizzazione dello store e tramite gara per la campagna pubblicitaria, è stata coinvolta in tutte le fasi del lavoro: consulenza e affiancamento operativo, creazione del nome e del logo, design, sviluppo e implementazione del sito, campagna di lancio e attività di digital marketing.

«EasyCoop – dichiara Alessandro Mattiacci, Vice Presidente di Alkemy – è l’opportunità completa di applicazione del modello Alkemy. Abbiamo supportato lo startup fin dall’inizio con un team che è arrivato a contare più di 25 persone tra esperti di business, comunicazione, tecnologia e operations: un intervento a geometria variabile lungo l’intera catena del valore. La prima sfida è stata quella di passare dall’idea al lancio in pochissimi mesi, la seconda è supportare EasyCoop nello scalare il business rapidamente, con particolare attenzione su acquisition e conversion».

Il servizio è al momento attivo a Roma – l’e-store della capitale è uno dei sei che saranno aperti entro il 2019 – e permette di acquistare su www.easycoop.com oltre 12.000 prodotti, tra cui 3.000 appartenenti al fresco, da scegliere, mettere nel carrello e ricevere a casa.

«EasyCoop rappresenta una novità significativa nel panorama della grande distribuzione in Italia e, più in generale, in quello dell’eCommerce, di cui recepisce le migliori pratiche in termini di servizio, scelta, flessibilità, consegna – afferma Andrea Zocchi, amministratore delegato di Digitail – E per partire abbiamo scelto, non a caso, la capitale: una città con un grande potenziale di sviluppo per un mercato, quello dell’online, ancora giovane e in rapida evoluzione».

Ed è a partire da questo posizionamento che nasce la campagna di lancio ideata dai Direttori Creativi Esecutivi Federico Ghiso e Giorgio Cignoni che insieme a Matteo Menin, VP Communication, guidano il team di comunicazione che ha lavorato al progetto.

«Per comunicare il lancio – dichiarano – serviva una sintesi verbale, ma anche di forte impatto visivo, capace di vivere trasversalmente sia nel mondo digitale che in quello fisico, che unisse la qualità e la convenienza Coop con il vantaggio della spesa on line. Nasce così il format “100% – 0%” dove di volta in volta al 100% Qualità si contrappone uno 0% di “rotture”, “semafori”, “imbottigliati” oppure al 100% Convenienza si contrappone uno 0% “spremuti” o “spennati”. E così via in un format declinabile in più soggetti, anche in contesti specifici (es. domination Metro Piazza di Spagna), sviluppati sia sui numerosi mezzi digitali della campagna – programmatic banner, facebook, retargeting – che su quelli fisici, dall’affissione alla stampa, al punto vendita».

easycoop-campagna

L’intero progetto ha visto coinvolte tutte le business units di Alkemy: Strategy, Tech, e-commerce, Communication, Performance, con le controllate Seolab e BizUp, sia impegnate nelle specifiche verticalità sia combinate tra loro.

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