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19/02/2019
di Rosa Guerrieri

E-Coupon, da Mediamilano la nuova piattaforma per le promozioni nella GDO

La soluzione, che consente di organizzare e distribuire buoni sconto digitali, «si concentra sul prodotto e sul consumatore creando un legame virtuoso e profittevole», come ci spiega il Sales Manager Alessandro Pasotti

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«Il mondo delle promozioni richiede innovazione, ma il punto di partenza è una migliore conoscenza del mercato e dei consumatori»: ne è convinto Alessandro Pasotti, Sales Manager di Mediamilano. Oggi l'agenzia milanese sta orientando le proprie soluzioni proprio in quest'ottica, fornendo ai clienti strumenti e soluzioni che permettono di orientare le strategie in modo innovativo. Come dimostrano le rilevazioni in GDO (fonte: ricerca Sda Bocconi e IRI), una buona attività promozionale incrementa in modo significativo la propensione all’acquisto e i volumi. I consumatori non hanno infatti bandiera, la disaffezione alle marche è un fenomeno ormai consolidato, con una maggiore attenzione alle proposte promozionali (ad esempio il taglio prezzo) dei prodotti che alle loro caratteristiche e qualità. Qualche dato: nel caso del prodotto caffè, ad esempio, il 44% dei consumatori è fedele ad una marca, per i formaggi solo il 7% mentre il 50% si orienta su marche equivalenti. Più in generale i numeri rivelano che solo il 20% dei consumatori è fedele ad una marca, e che solo nel 30% dei casi un acquirente non è sensibile ad una promozione. In altre parole un brand venduto in GDO ha un potenziale di crescita molto alto: pari a quel 80% di consumatori che oggi si orienta su marche di competitor o non ha brand di riferimento, e pari al 70% di quegli acquirenti che orientano la propria scelta verso una promozione che offre un vantaggio concreto. Da questo scenario la considerazione da fare è una, spiega Pasotti: «Nella realtà dei fatti, l'obiettivo di una campagna promozionale in GDO è quello di concentrarsi verso il sell out per aumentare i volumi, conquistare i consumatori e creare trial di prodotto, cioè una soluzione strategica che, sommata a creatività incisive e frizzanti, offre al consumatore l'opportunità di interagire col prodotto, creando movimento intorno ad esso e attivando il circuito di fedeltà». E per creare una promozione che soddisfi queste esigenze, secondo il manager, «la soluzione è e-Coupon, la piattaforma che permette di organizzare e distribuire buoni sconto digitali spendibili in GDO. E-Coupon è una piattaforma cloud che opera nella sfera del SaaS (Software as a Service) cioè si integra nel sito del brand e permette, ai consumatori che si registrano, di scaricare dei coupon sconto del brand in questione, da spendere poi nei supermercati di fiducia. Una soluzione flessibile e 100% customizzabile che è in grado di coprire le esigenze della gran parte dei marchi che operano nella grande distribuzione». Sette i vantaggi che offre la soluzione: crea fedeltà alla marca, incentiva il trial prodotto, non ha tasse nè regolamenti ministeriali, è flessibile in termine di date, è una modalità pay per use (si pagano solo i buoni utilizzati), crea una database marketing di consumatori, e permette di gestire promo a budget chiuso. In conclusione, dichiara Pasotti: «La piattaforma buoni sconto e-Coupon è una rivoluzione per 3 motivi:  svincola le aziende da tasse e regolamenti, evita la ricerca di premi cosiddetti aspirazionali ed evita dispersione di budget. La nostra soluzione si concentra sul prodotto e sul consumatore creando un legame virtuoso e profittevole. Ad oggi, infatti, ci hanno già scelto: Parmalat, Nestlè, Bonduelle, Cantine Riunite, Reckitt Benkiser e molti altri. Questo a riprova che la strategia adottata è quella vincente».

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