E-commerce: il settore farmaceutico è in crescita

Il caso di Migliorshop, web agency italiana specializzata nella creazione e nella consulenza di siti di vendita per la farmacia

di Caterina Varpi
08 luglio 2019
farmacia-web

L’e-commerce è un fenomeno che ha acquistato sempre più importanza nel nostro Paese. Inoltre, si è ampliato anche lo spettro delle categorie merceologiche coinvolte nel commercio elettronico, come nel caso del settore farmaceutico. Dal 1 luglio 2015, in Italia è possibile vendere su internet farmaci da banco, ovvero farmaci non sottoposti a obbligo di ricetta.

Questa svolta ha favorito il mercato delle farmacie online, contribuendo al loro successo e alla loro espansione. Diversi studi riportano una crescita nelle vendite del 17% nel 2017. Uno dei fattori che ha inciso su questa crescita è la maggiore quantità ed eterogeneità degli utenti. Per esempio, cresce il numero dei pensionati che scelgono di acquistare farmaci online: parliamo della cosiddetta categoria dei “Senior Digitali”, gli over 65 che hanno dimestichezza con internet e con la tecnologia.

Anche in termini di profitto, i dati sono in crescita: si è calcolato che, in Europa, entro il 2021 si registrerà uno sviluppo del 9,3%, con un fatturato che da circa 15.000 milioni di dollari nel 2018 arriverà a 23.498. L’incremento riguarda particolarmente la Germania, ma anche in Italia i profitti sono in crescita. In base a quanto è stato detto, non stupisce che sempre più farmacie si stanno aprendo all’e-commerce.

Un caso italiano esemplare: Migliorshop

Un esempio italiano è Migliorshop, progetto rivolto a farmacie che vogliono portare il loro business online con la creazione del proprio e-commerce. Si tratta della prima web agency in Italia che si è specializzata nella creazione e nella consulenza di siti di vendita per la farmacia.

Il team di professionisti, che conosce bene modalità e caratteristiche del passaggio da una farmacia tradizionale a una farmacia web oriented, mette a disposizione dei clienti tutta una serie di strumenti concepiti appositamente per il settore farmaceutico, in modo da aumentare le entrate delle farmacie e dare un valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

Da 13 anni gli esperti di Migliorshop affiancano le migliori farmacie italiane che hanno deciso di svolgere la loro attività anche sul web. I clienti dell’agenzia hanno ricevuto più di 2.150.000 ordini, fa sapere Migliorshop.

Ma perché compare farmaci online?

Le persone scelgono di comprare i farmaci online per diverse ragioni, ma perlopiù lo fanno perché è una modalità di acquisto conveniente, facile e discreta. Da qualche tempo le farmacie online possono mettere a disposizione veri e propri abbonamenti, cosicché gli acquirenti ricevono automaticamente il prodotto a casa senza dover ogni volta procedere all’ordine, accortezza che contribuisce a rendere l’acquisto ancora più comodo per l’utente, incrementando, quindi, le vendite.

Inoltre, l’acquisto online è anche sicuro. La legge vincola l’esistenza di una farmacia online al fatto che esista già una farmacia fisica, questo per prevenire squilibri in termini occupazionali e per scoraggiare eventuali truffatori. In sostanza, sono autorizzati a vendere online prodotti da banco soltanto farmacie e/o parafarmacie che hanno un negozio tradizionale sul territorio italiano, provviste di regolare licenza rilasciata dalle autorità competenti.

Infine, l’Unione Europea ha sviluppato un logo o “bollino” verde che deve essere presente sulle pagine web delle farmacie online. Se si clicca su questo logo si viene indirizzati sul sito del Ministero della Salute, su cui sono registrate le farmacie autorizzate alla vendita online.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.