E-commerce & Messaging Apps: i 5 step per promuovere lo store su Facebook Messenger e Telegram

MailUp ha realizzato una guida che traccia le 5 operazioni fondamentali con cui ogni store online può mettere a punto un’efficace strategia per le app di messaggistica. Ecco qualche anticipazione

di MailUp
12 luglio 2019
mailup-messaging-apps-ecommerce

All’ultimo Netcomm Forum è emerso un dato molto interessante per gli e-commerce: lo shopping da mobile in Italia cresce del 32% anno su anno (fonte: Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano).

Per assecondare e approfittare di questo indirizzo di sviluppo, gli e-commerce dovranno sempre più “aggredire” i canali più vicini alle persone, quelli più immediati. Non a caso si parla sempre più spesso di Marketing Conversazionale. E quali sono allora i canali fondamentali per un approccio conversazionale al marketing e alla comunicazione? Le app di messaggistica.

Per esplorare l’intersezione tra e-commerce e app di messaggistica, MailUp ha realizzato la guida Messaging Apps per gli E-commerce, che traccia le 5 operazioni fondamentali con cui ogni store online, a prescindere dalle dimensioni, può mettere a punto un’efficace strategia per Messaging Apps.

mailup-messaging

Vediamo, in una panoramica, quali sono queste operazioni chiave con cui gli e-commerce possono presidiare i canali di Marketing Conversazionale:

●      La raccolta dei contatti, cioè l’insieme di tecniche e strumenti con cui creare un database da zero e alimentarlo nel tempo;

●      La creazione di un automatismo con cui notificare a clienti e prospect ogni nuovo arrivo in catalogo;

●      La definizione del layout della campagna automatica;

●      Il lancio di campagne speciali, dedicate a momenti chiave dello shopping online: saldi stagionali, Black Friday, Natale;

●      La creazione di un canale per i clienti fedeli, con cui inoltrare collezioni e coupon dedicati;

●      Le best practice di Messaging Apps per gli e-commerce.

Gli strumenti necessari

Per una strategia su Messaging Apps occorre la tecnologia, cioè uno strumento integrato che offra diverse funzioni e tool per gestire ogni diverso aspetto della strategia. Sono tre gli ingredienti indispensabili:

●      Il catalogo e-commerce, sotto forma di feed RSS o di file

●      Il canale Messaging Apps di MailUp, a cui affidarsi per creare, inviare, automatizzare e tracciare le campagne

●      La pagina Facebook Messenger o Telegram del tuo e-commerce.

L’automatismo che connette store e Messaging Apps

Inviare una campagna a ogni nuovo prodotto nel tuo catalogo, in automatico, non è un consiglio, ma una best practice.

Nella guida vengono indicati gli step operativi per mettere a punto l’automatismo. Qui ci limiteremo a mostrarti il risultato. Ecco due esempi di campagne automatiche che puoi creare con Messaging Apps:

mailup-messaging

Crearle è semplicissimo. L’importante è stabilire testi e immagini così come vuoi che compaiano nelle tue campagne.

Le campagne speciali: saldi, Black Friday, Natale

Oltre alle campagne automatiche, esistono per le aziende alcune occasioni durante l’anno da sfruttare con campagne speciali: saldi estivi, saldi di gennaio, le settimane sotto Natale, il Black Friday.

Sono tutti appuntamenti stagionali di cruciale importanza per gli e-commerce. Ecco due esempi di campagne speciali:

mailup-messaging

Grazie a Messaging Apps, per creare campagne di questo tipo bastano pochi clic. Con l’editor drag & drop integrato crei la struttura inserendo nel corpo del messaggio diversi moduli grafici e di contenuto:

●      Testo

●      Testo e bottone

●      Immagine

●      Video

●      Audio

●      File

La fidelizzazione

Ultima anticipazione della guida: l’attività di fidelizzazione, da gestire tramite un canale ben preciso, Telegram, dove è possibile creare una corsia preferenziale per tutti i clienti gold del tuo e-commerce, a cui indirizzare offerte speciali e sconti esclusivi.

Ecco le operazioni:

  1. Seleziona i clienti che negli ultimi 12 mesi fanno registrare i livelli maggiori di spesa
  2. Invia loro un’email che presenti il progetto loyalty del canale Telegram, con una call to action a cui è linkato l’URL per l’iscrizione al canale
  3. Crea un piano di campagne messaging dedicate a una selezione di prodotti, con relativi sconti e promozioni.

Questo è solo un piccolo assaggio dei contenuti che puoi trovare nella Guida Messaging Apps per gli E-commerce. Il consiglio è di scaricarla e capire quanto è semplice portare prodotti, collezioni e cataloghi nei luoghi dove avviene la conversazione tra le persone, dove tutti noi – intesi come consumatori – vorremmo ricevere i prodotti dei brand che amiamo.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.