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12/07/2019
di engage

E-commerce & Messaging Apps: i 5 step per promuovere lo store su Facebook Messenger e Telegram

MailUp ha realizzato una guida che traccia le 5 operazioni fondamentali con cui ogni store online può mettere a punto un’efficace strategia per le app di messaggistica. Ecco qualche anticipazione

All’ultimo Netcomm Forum è emerso un dato molto interessante per gli e-commerce: lo shopping da mobile in Italia cresce del 32% anno su anno (fonte: Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano). Per assecondare e approfittare di questo indirizzo di sviluppo, gli e-commerce dovranno sempre più “aggredire” i canali più vicini alle persone, quelli più immediati. Non a caso si parla sempre più spesso di Marketing Conversazionale. E quali sono allora i canali fondamentali per un approccio conversazionale al marketing e alla comunicazione? Le app di messaggistica. Per esplorare l’intersezione tra e-commerce e app di messaggistica, MailUp ha realizzato la guida Messaging Apps per gli E-commerce, che traccia le 5 operazioni fondamentali con cui ogni store online, a prescindere dalle dimensioni, può mettere a punto un’efficace strategia per Messaging Apps. Vediamo, in una panoramica, quali sono queste operazioni chiave con cui gli e-commerce possono presidiare i canali di Marketing Conversazionale: ●      La raccolta dei contatti, cioè l’insieme di tecniche e strumenti con cui creare un database da zero e alimentarlo nel tempo; ●      La creazione di un automatismo con cui notificare a clienti e prospect ogni nuovo arrivo in catalogo; ●      La definizione del layout della campagna automatica; ●      Il lancio di campagne speciali, dedicate a momenti chiave dello shopping online: saldi stagionali, Black Friday, Natale; ●      La creazione di un canale per i clienti fedeli, con cui inoltrare collezioni e coupon dedicati; ●      Le best practice di Messaging Apps per gli e-commerce.

Gli strumenti necessari

Per una strategia su Messaging Apps occorre la tecnologia, cioè uno strumento integrato che offra diverse funzioni e tool per gestire ogni diverso aspetto della strategia. Sono tre gli ingredienti indispensabili: ●      Il catalogo e-commerce, sotto forma di feed RSS o di file ●      Il canale Messaging Apps di MailUp, a cui affidarsi per creare, inviare, automatizzare e tracciare le campagne ●      La pagina Facebook Messenger o Telegram del tuo e-commerce.

L’automatismo che connette store e Messaging Apps

Inviare una campagna a ogni nuovo prodotto nel tuo catalogo, in automatico, non è un consiglio, ma una best practice. Nella guida vengono indicati gli step operativi per mettere a punto l’automatismo. Qui ci limiteremo a mostrarti il risultato. Ecco due esempi di campagne automatiche che puoi creare con Messaging Apps: Crearle è semplicissimo. L’importante è stabilire testi e immagini così come vuoi che compaiano nelle tue campagne.

Le campagne speciali: saldi, Black Friday, Natale

Oltre alle campagne automatiche, esistono per le aziende alcune occasioni durante l’anno da sfruttare con campagne speciali: saldi estivi, saldi di gennaio, le settimane sotto Natale, il Black Friday. Sono tutti appuntamenti stagionali di cruciale importanza per gli e-commerce. Ecco due esempi di campagne speciali: Grazie a Messaging Apps, per creare campagne di questo tipo bastano pochi clic. Con l’editor drag & drop integrato crei la struttura inserendo nel corpo del messaggio diversi moduli grafici e di contenuto: ●      Testo ●      Testo e bottone ●      Immagine ●      Video ●      Audio ●      File

La fidelizzazione

Ultima anticipazione della guida: l’attività di fidelizzazione, da gestire tramite un canale ben preciso, Telegram, dove è possibile creare una corsia preferenziale per tutti i clienti gold del tuo e-commerce, a cui indirizzare offerte speciali e sconti esclusivi. Ecco le operazioni:
  1. Seleziona i clienti che negli ultimi 12 mesi fanno registrare i livelli maggiori di spesa
  2. Invia loro un’email che presenti il progetto loyalty del canale Telegram, con una call to action a cui è linkato l’URL per l’iscrizione al canale
  3. Crea un piano di campagne messaging dedicate a una selezione di prodotti, con relativi sconti e promozioni.
Questo è solo un piccolo assaggio dei contenuti che puoi trovare nella Guida Messaging Apps per gli E-commerce. Il consiglio è di scaricarla e capire quanto è semplice portare prodotti, collezioni e cataloghi nei luoghi dove avviene la conversazione tra le persone, dove tutti noi – intesi come consumatori – vorremmo ricevere i prodotti dei brand che amiamo.

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