Dove conferma Cosmic come partner per la strategia di creator marketing
In un contesto in cui autenticità e rappresentazione sono sempre più centrali nel dialogo tra aziende e persone, Dove, brand della cura della persona del gruppo Unilever, ha scelto ancora una volta di affidarsi a Cosmic per un progetto che va oltre la comunicazione di prodotto. Dopo i precedenti progetti attuati tramite il TikTok Creative Exchange nel 2024, la rinnovata collaborazione nasce dalla volontà di raccontare i valori fondanti del brand: la bellezza reale, l’inclusione e la cura quotidiana. Temi profondi, che richiedono non solo visione strategica, ma anche sensibilità e coerenza creativa.
Proprio per questo Dove ha confermato Cosmic, AdTech Company del Gruppo Retex specializzata nella produzione e distribuzione di video brevi verticali, e nella gestione di canali TikTok e social a tutto tondo, come partner strategico per Plan for Agility 2025, una campagna always-on partita a marzo e attiva fino a ottobre, con l’obiettivo di raccontare i valori di Real Beauty attraverso contenuti organici e autentici.
“Il progetto coinvolge 20 creator da tutta Italia, selezionate per la loro capacità di comunicare in modo autentico con community diverse - afferma Francesca Laurora, Head of Project Manager - Creators and Production di Cosmic Italia -. Un team eterogeneo che, grazie a un approccio continuativo, ha rafforzato il legame con il brand. Una scelta strategica che ha favorito coerenza, sinergia creativa e un impatto misurabile nel tempo”.
“Il lavoro con una squadra stabile ci ha permesso di mantenere coerenza nella narrazione e creare contenuti che rispecchiano davvero la visione di Dove - aggiunge Rachele Moscatelli, Project Manager - Creators and Production di Cosmic Italia -. Non si tratta solo di visibilità, ma di costruire un dialogo sincero e continuo con le persone, dove ogni contenuto nasce da un’esperienza vissuta”.
“A segnare il lancio è stata una Masterclass esclusiva, ospitata presso una delle sedi del Gruppo Retex, a Milano. L’incontro è nato dall’esigenza di offrire alla creator squad non solo informazioni sul prodotto, ma un vero e proprio momento immersivo - racconta Laurora -.Grazie al contributo attivo del brand, all’expertise di due creator di riferimento e a un’esperienza diretta con i prodotti, come i test sensoriali, la giornata si è trasformata in uno spazio di dialogo e ispirazione”.
“Le creator hanno condiviso contenuti spontanei fin da subito, continuando a farlo anche nelle settimane successive, segno di un legame autentico e rafforzato con il brand e i suoi valori. L’abbiamo potuto constatare anche dall’engagement rate medio del 5,6% su TikTok - conclude Moscatelli -. La campagna, ad oggi, ha raggiunto 274mila utenti su TikTok e 358mila su Instagram, per un totale di 733mila visualizzazioni, considerando entrambe le piattaforme. Con Plan for Agility 2025, Dove e COSMIC consolidano una collaborazione che evolve, puntando a raccontare una bellezza reale, grazie a una rete di creator coinvolti e consapevoli”.
Il team di Cosmic al lavoro per Dove
- Head of Project Manager - Creators & Production: Francesca Laurora
- Creative Strategy Director: Paola Cantella
- Social Media Manager: Carlotta Cicconi
- Senior Creative Strategist: Elena Ricci
- Senior Brand Partnership Manager: Giulia Meazza
- Senior Video Strategist: Lorenzo Marcheschi
- Project Manager - Creators & Production: Rachele Moscatelli
- Video Strategist: Salvatore Puglisi