• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/02/2022
di Caterina Varpi

Digital360: fatturato proforma di 41 milioni di euro a +56% trainato dalle acquisizioni

L’Ebitda proforma cresce del 60% e raggiunge quota 8 milioni di euro

Andrea Rangone

Andrea Rangone

Digital360 comunica i principali dati annuali consolidati stimati per l’esercizio 2021.

Grazie alle acquisizioni concluse nella seconda metà dell’anno, il fatturato proforma del Gruppo (calcolato con un perimetro di consolidamento di 12 mesi, senza tener conto della data di conclusione delle nuove acquisizioni) giunge ad un valore di circa 41 milioni di euro, contro i 26,3 milioni dell’anno precedente. L’incremento, che in percentuale equivale ad un +56% sul 2020, risulta significativo anche a perimetro costante, con una crescita organica di circa il 20% sull’esercizio precedente, specifica la società nella nota.

L’Ebitda proforma cresce più che proporzionalmente rispetto ai ricavi, +60%, e raggiunge quota 8 milioni di euro, con un Ebitda Margin prossimo al 20%. Anche a parità di perimetro di consolidamento, senza quindi considerare le acquisizioni fatte durante l’esercizio, l’Ebitda risulta in forte crescita, di circa il 30% rispetto all’anno precedente.

I commenti dei manager

“I risultati ottenuti nel 2021 confermano la prospettiva di una grande opportunità di crescita per Digital360, sia organica che per linee esterne” - dichiara Andrea Rangone, Presidente di Digital360 - “Da una parte, infatti, abbiamo di fronte mercati enormi in forte sviluppo (come quelli del Martech e Consultech) anche grazie all’accelerazione data dalla pandemia e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed al processo di trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni; dall’altra, questi mercati sono ancora molto frammentati e offrono importanti opportunità di consolidamento tramite M&A.”  

“Questi anni di emergenza sanitaria hanno reso ancora più evidente l’esigenza per qualsiasi impresa e pubblica amministrazione, anche di media e piccola dimensione, di cambiare il proprio modo di lavorare tramite le tecnologie digitali dal marketing alle vendite, dalla gestione della data protection alla cybersecurity, dallo smart working all’industria 4.0”, dichiara Gabriele Faggioli, Ceo di Digital360. "Digital360 ha sviluppato in questi ambiti asset proprietari importanti, che ci consentono di offrire servizi efficienti anche alle PMI, tramite piattaforme tecnologiche alla base di un’ampia gamma di servizi ad abbonamento, community e portali online che rappresentano canali commerciali digitali unici.”

“Viste le importanti opportunità di crescita in questi ambiti anche a livello internazionale, abbiamo avviato un ambizioso processo di internazionalizzazione”, dichiara Raffaello Balocco, Ceo di Digital360. “Per strutturarci e prepararci al meglio alla crescita in Italia e all’estero abbiamo notevolmente rafforzato la squadra manageriale del Gruppo, con ingressi di executive dalla lunga esperienza in aziende ben più grandi ma con una cultura imprenditoriale molto simile alla nostra: siamo pronti alle nuove sfide, a partire da un 2022 che, avendo già chiuso la prima acquisizione all’estero, si dimostra fin dall’inizio estremamente interessante.” 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI