Diego Lifonti Communications acquisisce il 60% di Social Content Factory e diventa The Story Group

La sigla, fondata nel 2013, è specializzata in campagne video per il web. La combinazione con le due società del gruppo, Lifonti & Company e Cabiria BrandUniverse, punta a un fatturato, nel 2015, di due milioni di euro

di Rosa Guerrieri
04 novembre 2014
The story group

Diego Lifonti Communications, holding di controllo di Lifonti & Company (relazioni pubbliche) e Cabiria BrandUniverse (branding), acquisisce il 60% di Social Content Factory, sigla specializzata in campagne video per il web e, in seguito a questa operazione, cambia nome in The Story Group.

Social Content Factory, fondata all’inizio del 2013 da Andrea Stagnitto e Cristian Micheletti, è attiva nell’ideazione, produzione e distribuzione di campagne video creative. L’integrazione in The Story Group risponde alla volontà di creare un raggruppamento in grado di interpretare con creatività ed efficacia, oltre ai bisogni classici di comunicazione interna ed esterna, anche le nuove esigenze narrative e di publishing di brand e imprese. Esigenze che risultano sempre più importanti vista anche la progressiva affermazione della rete come luogo di commercio, scambio e confronto di opinioni e informazioni. In poco più di un anno dalla sua nascita, la sigla ha sviluppato una consistente base di clientela che comprende, tra gli altri, Banca Mediolanum, Sisal, Olaz, Magneti Marelli e Condè Nast.

Andrea Stagnitto e Cristian Micheletti

The Story Group presidia la comunicazione corporate online e offline, con particolare riferimento alla gestione della reputazione delle aziende, attraverso Lifonti & Company; con Cabiria BrandUniverse quella di marca e di prodotto, più evocativa ed iconica; con Social Content Factory accede alla “potenza di fuoco” del video, il modo migliore per trasmettere e far sedimentare un messaggio in mobilità sulla rete e nei social, ma anche sul punto vendita e nelle svariate occasioni di corporate communication.

La combinazione delle tre società punta a un fatturato, nel 2015, di due milioni di euro. Nel periodo luglio 2013-giugno 2014 il fatturato pro-forma delle tre società è stato di circa 1,8 milioni di euro. Le tre società e la holding possono contare complessivamente su oltre venti professionisti.

Nel Consiglio di Amministrazione della holding, presieduto da Diego Lifonti, siedono Francesca Levato (amministratore delegato) e i consiglieri indipendenti Giovanni Mantica (già managing director di Nielsen Europe, poi senior partner di Heidrick & Struggles e Korn Ferry ed oggi nel CdA di Governance Consulting) e Alessandro Pavesi (già in Borsa Italiana, Ina Assitalia, Ministero del Tesoro, Unicredit e Pirelli). Il senior team delle tre società del gruppo comprende anche, per Lifonti & Company, Luca Ricci Maccarini, già in Ketchum e Burson-Martseller, e Stefano Caratelli, ai vertici della Reuters in Italia per tredici anni. Per Cabiria BrandUniverse Valeria Raffa, precedentemente in Landor e in FullSix, che di Cabiria è partner e strategic & creative head.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.