Walter Ballardin, Vincenzo Fiengo e Giulio Piccinini
DGS, operatore italiano specializzato in Information Technology con un focus su digital transformation e cybersecurity, ha acquisito il 100% delle quote del gruppo A.I.Gen. Advanced Intelligence Generation dal fondo Xenon Small Cap. A.I.Gen è la holding a capo di un polo tecnologico che riunisce cinque agenzie: BID Company, Kettydo+, HicMobile, UrbiStat e Youthquake.
La missione del gruppo A.I.Gen è generare valore per le imprese attraverso l’impiego dell’intelligenza artificiale, integrando competenze che spaziano dalla data science al marketing, dal geomarketing al mobile advertising, grazie al contributo sinergico delle cinque realtà che lo compongono.
BID Company è una società di consulenza che offre soluzioni e prodotti nell’ambito Data & AI. È specializzata in Advanced Analytics e Intelligenza Artificiale, trasformando i dati in insight strategici per supportare i processi decisionali delle aziende.
Kettydo+ è un’agenzia digitale focalizzata sull’engagement dei consumatori e sulla loyalty omnicanale. Sviluppa piattaforme che integrano contenuti, dati e tecnologia per coinvolgere e fidelizzare i clienti.
HicMobile è una adtech company attiva nel Mobile & Digital Advertising, con una solida esperienza nel proximity marketing. Progetta campagne geolocalizzate e soluzioni data-driven per una comunicazione mirata ed efficace.
UrbiStat opera nel campo del geomarketing e della market intelligence. Fornisce consulenza e piattaforme di analisi territoriale e sociodemografica, a supporto delle decisioni strategiche di business.
Youthquake è un’agenzia creativa data-driven, specializzata in marketing, branding e sviluppo digitale. Combina creatività, analisi dei dati e intelligenza artificiale generativa per realizzare campagne ad alto impatto.
Gruppo A.I.Gen. ha fatto registrare nel 2024 ricavi caratteristici proforma di oltre 28 milioni di euro, cresciuti del 13% rispetto all’anno precedente a perimetro costante, e conta oggi oltre 250 dipendenti.
L’acquisizione di A.I.Gen. rientra nel più ampio progetto industriale di sviluppo che i manager azionisti di DGS, in partnership con ICG, asset manager globale leader negli investimenti alternativi, stanno perseguendo attraverso crescita organica e acquisizioni strategiche, per posizionare DGS come realtà di rilievo assoluto nel settore italiano dell’Information Technology in grado di supportare i clienti nella progettazione e implementazione di servizi e soluzioni personalizzate per la sicurezza e la trasformazione digitale del business.
DGS, infatti, con un giro di affari di oltre 320 milioni di euro e oltre 2.000 dipendenti operativi in tutta Italia, è già oggi un punto di riferimento nei servizi ad alto contenuto tecnologico per la trasformazione digitale e la sicurezza informatica, e con l’integrazione di A.I.Gen. potrà arricchire ulteriormente la propria offerta nei settori della Data Intelligence, dell’AI e del Martech.
Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE
“Siamo molto felici di poter annunciare questa nuova operazione, che è perfettamente in linea con la strategia imprenditoriale di crescita di DGS e con la nostra volontà di essere sempre alla frontiera dell’innovazione”, commenta Vincenzo Fiengo, co-Ceo di DGS. "Diamo quindi un caloroso benvenuto a tutti i professionisti di A.I.Gen. che ci arricchiscono di nuove competenze che, ne siamo certi, risulteranno preziose per supportare i nostri clienti nel processo di evoluzione di strategie digitali e soluzioni tecnologiche sempre più all’avanguardia”.
Giulio Piccinini, Managing Director a capo di ICG in Italia, aggiunge: “Questa operazione è un passo di grande importanza nel percorso di sviluppo che stiamo portando avanti insieme a DGS, che si conferma non soltanto come un leader del proprio settore di riferimento ma anche come un progetto industriale straordinariamente attrattivo, in grado di offrire solidità, competenza e visione in ambiti che hanno ancora un enorme potenziale di crescita come quelli della digital transformation e dei data analytics”.
“Siamo davvero orgogliosi di entrare a far parte di DGS e di mettere a disposizione le nostre tecnologie e il know-how dei nostri professionisti in ambito Data & AI e Martech, contribuendo a rafforzare l’offerta di servizi innovativi e ad alto valore aggiunto”, ha aggiunto Walter Ballardin, Ceo e Partner di A.I.Gen.
Michelangelo Mantero e Leonardo Bruzzichesi, Managing Director del fondo Xenon Small Cap, concludono: “Siamo contenti che A.I.Gen. possa continuare il proprio percorso di crescita all’interno di un gruppo industriale di prestigio come DGS. Questa vendita, la quarta per il fondo Xenon Small Cap, conferma il nostro impegno a supportare piccole realtà di eccellenza operanti nei KIBS - Knowledge Intensive Business Service”.
I consulenti di DGS sono stati Clearwater (advisor M&A), Pedersoli Gattai (legal), Simmons & Simmons (tax) e Alvarez & Marsal (accounting). I consulenti di Xenon Small Cap e A.I.Gen. sono stati Fineurop Soditic (advisor M&A), Ashurst (legal), Deloitte (accounting, tax), Oliver Wymann (business due diligence).