• Programmatic
  • Engage conference

15/05/2019
di Alessandra La Rosa

Dentsu, inizio d'anno "lento" a livello globale, ma l'Italia cresce a doppia cifra

La holding pubblicitaria ha visto la sua crescita organica diminuire dell'1,6% nel primo trimestre, ma ha dichiarato di attendersi comunque dei miglioramenti nel corso del 2019. Bene il business nel nostro mercato

dentsu.jpg

Inizio d'anno "lento" per Dentsu. La holding pubblicitaria ha visto la sua crescita organica diminuire dell'1,6% nel primo trimestre del 2019, con il business in Giappone in calo del 2,7% e le operazioni di Dentsu Aegis Network dello 0,7%. Complessivamente, i ricavi meno i costi di vendita sono aumentati del 2,3% (a valuta costante). A livello EMEA, la crescita organica ha visto un calo dello 0,4%, con performance differenti nei vari mercati. In Italia, come anche in Germania e Spagna, si è registrata una crescita a doppia cifra, Russia, Svizzera e Olanda hanno performato mediamente bene, i Paesi Nordici hanno visto un rallentamento, mentre in UK e Francia i dati sono stati negativi. Nonostante la partenza in salita, il gruppo ha dichiarato di attendersi comunque dei miglioramenti nel corso del 2019, e non ha rivisto le proprie stime per la chiusura d'anno. Nel corso del trimestre, Dentsu è stata una delle holding pubblicitarie più attive sul fronte delle acquisizioni. Un fronte su cui il gruppo continuerà a investire anche nel prossimo futuro: "Le acquisizioni continuano ad accelerare la strategia del gruppo, fornendo innovazione, scalabilità, ampliamenti geografici e nuove capacità, così come portando nuovi talenti imprenditoriali all'interno dell'organizzazione", ha spiegato la società. In occasione della comunicazione del bilancio, il presidente e chief executive di Dentsu Toshihro Yamamoto ha ricordato che a gennaio del 2020 Dentsu passerà a una nuova struttura di holding, con una nuova entità chiamata Dentsu Group Inc. che assorbirà tutte le società del gruppo e uno staff di 62 mila persone. Una mossa che «migliorerà la governance corporate e l'integrazione tra Dentsu in Giappone e Dentsu Aegis Network».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI