Dentsu Group registra -1% nel 2019. Performance positiva per l’Italia

L’andamento della divisione internazionale ha risentito negativamente delle difficoltà in alcuni mercati chiave. Proseguono le attività di ristrutturazione e la transizione al nuovo modello di business

di Cosimo Vestito
14 febbraio 2020
dentsu-aegis-network.jpg

Dentsu Group ha pubblicato i risultati finanziari relativi all’anno fiscale 2019. La crescita organica della holding pubblicitaria è stata del -1%

Le attività giapponesi hanno contribuito al risultato per lo 0,4%, essendo state interessate da un progressivo miglioramento in ogni trimestre dello scorso anno. In particolare, una forte crescita delle sussidiarie ha trainato le migliori performance nel secondo semestre 2019, mentre grandi eventi organizzati in Giappone hanno sospinto le performance nell’ultimo trimestre dell’anno.

Il business internazionale, Dentsu Aegis Network, ha segnato -1,9% di crescita organica e -4% nell’ultimo trimestre. Le performance del 2019, si legge nel comunicato, è stata influenzata negativamente dalle continue sfide in alcuni dei mercati chiave (Australia, Brasile, Cina, Francia e Regno Unito), dovute anche alle attività di ristrutturazione che dovrebbe accelerare il passaggio al nuovo modello di business. Esclusi questi mercati, il business internazionale ha registrato +2,5% nell’intero anno.

Nella regione EMEA, il centro media ha riportato -0,7% nel 2019 e -1,8% nel quarto trimestre 2019. L’Italia, insieme a Germania, Danimarca e Paesi Bassi, ha registrato una crescita organica.

Quest’anno, la divisione internazionale della centrale si impegnerà inoltre nell’implementazione di un nuovo modello di business organizzato in tre linee: Creative, CRM e Media. Nel comparto Media, Dentsu Aegis Network ha già registrato una buona performance in termini di new business netto nel comparto Media, con 4,3 miliardi di dollari di amministrato aggiunto. Anche la linea Creativity ha registrato un incremento del new business rispetto al 2018 mentre la linea CRM ha registrato prestazioni particolarmente positive.

Prevista una crescita per quest’anno, grazie agli eventi globali, come le Olimpiadi di Tokyo 2020 e le Paralimpiadi, e il miglioramento del margine operativo grazie alla ristrutturazione del business internazionale.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial