• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/11/2022
di Alessandra La Rosa

Dentsu archivia un Q3 2022 positivo e annuncia una nuova struttura manageriale globale

I ricavi netti crescono del 7,7% nel trimestre e del 6,6% nei 9 mesi. Il nuovo leadership team unirà Giappone e business internazionale, Malegori nuovo CEO Dentsu EMEA

dentsu-logo.jpg

Terzo trimestre 2022 positivo per Dentsu Group, che ha totalizzato un aumento dei ricavi netti del 7,7% a 275,4 miliardi di yen (circa 1,9 miliardi di euro), di cui 103 miliardi di yen provenienti da Dentsu Japan e 172 da Dentsu International.

La crescita organica del gruppo ha visto un declino del 3,7% (esclusa la Russia), dato su cui ha influito per lo più Dentsu Japan con un -15,1%, mentre a livello International il dato vede una crescita del 5,4% (esclusa la Russia).

Per quanto riguarda l’andamento dei primi 9 mesi dell’anno, il fatturato netto ammonta a 794,3 miliardi di yen (circa 5,5 miliardi di euro), in aumento anno su anno – su base constante – del 6,6%. I Paesi EMEA, in questo caso, fanno da traino, segnando un +10,1% di crescita organica (Russia esclusa), seguiti dalle Americhe (+7,6%), APAC (+2,7%) e Giappone (-0,1%), sebbene comunque le quote di ricavi netti delle varie regioni sono differenti: 40% da Giappone, 29% dalle Americhe, 21% da EMEA e 10% da APAC.


Leggi anche: DENTSU ANNUNCIA L'ARRIVO DI MERKLE IN ITALIA. ALLA GUIDA DANIELE FRATTINI


La holding sottoliena nella nota trimestrale l’importante crescita del settore Customer Transformation & Technology, aumentato del 20% nei primi nove mesi e arrivato a coprire il 32,6% dei ricavi del gruppo, sull’onda di una robusta domanda di servizi inerenti implementazione tecnologica, dati e attivazioni all’interno dell’ambito media.

Per quanto riguarda i prossimi mesi, il gruppo si attende una crescita organica tra i 4% e il 5% a chiusura d’anno e un margine operativo del 18% (entrambi Russia esclusa).

Per Dentsu una nuova struttura manageriale di respiro globale

Contestualmente ai dati di bilancio, la holding pubblicitaria ha anche annunciato il nuovo One Dentsu Leadership Team. Si tratta di un inedito team manageriale che “semplificherà la struttura del gruppo” e “assicurerà nuove integrazioni delle diversificate competenze del gruppo”, spiega la società.

Operativa da gennaio 2023, la nuova struttura di vertice vedrà un’integrazione della leadership a livello globale, sull’onda dell’intenzione di unire Denstu International e Dentsu Japan Network all’interno di un’unica società di respiro mondiale. La holding aveva anticipato la costituzione della nuova struttura organizzativa a livello mondiale qualche mese fa, ufficializzando l'uscita a fine anno di Wendy Clark, Ceo Global di Dentsu International.


Leggi anche: DENTSU ANNUNCIA UNA NUOVA STRUTTURA ORGANIZZATIVA NEL MONDO


La struttura, guidata dal presidente e CEO di Dentsu, Hiroshi Igarashi, comprenderà un Group Management Team di 36 persone, all’interno del quale un Group Executive Management di 21 persone formerà la base esecutiva. Questa gestirà tutte e quattro le regioni di operatività di Dentsu (Giappone, Americhe, EMEA e APAC) con l’obiettivo di allinearle a livello globale.

Tra di loro ci saranno personalità di punta sia a livello giapponese che internazionale, tra cui anche Giulio Malegori, attualmente CEO Dentsu International EMEA, con la nuova carica di CEO Dentsu EMEA.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI