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09/05/2019
di Andrea Salvadori

Datrix: due società digitali nel mirino; a 3rdPlace Seo e analytics di L'Oreal Italia

Operazioni di mercato in arrivo per la holding guidata da Fabrizio Milano D’Aragona. La controllata si assicura gli incarichi del colosso del beauty

Acquisizioni in vista e new business per Datrix, la holding di società tecnologiche specializzate in applicazioni di intelligenza artificiale per la trasformazione data-driven delle aziende.

Fondata dal Ceo Fabrizio Milano D’Aragona, dal Chief Operating Officer Mauro Arte e dal Chief Revenue Officer Claudio Zamboni, manager con esperienze passate ai vertici di Google e YouTube Italia, Datrix dovrebbe infatti presto finalizzare due operazioni di mercato in Italia che le permetteranno di ampliare l'offerta di soluzioni di intelligenza artificiale per il marketing, l’area sales e la finanza.

In particolare, una di queste acquisizioni riguarderà un’azienda operativa nelle digital pr e nella lead generation, andando così ad ampliare l’offerta martech già presidiata da 3rdPlace, una delle due controllate del gruppo.

Attualmente, Datrix è infatti azionista al 100% di 3rdPlace appunto, una società specializzata nella raccolta ed analisi di dati per conto delle aziende di fini di business e marketing, e di FinScience, realtà focalizzata sempre nell’analisi dei dati ma per l’elaborazione di informazioni rilevanti per le decisioni di investimento e finanziamento.

Intanto, proprio 3rdPlace ha ottenuto in questi giorni un importante successo sul fronte del new business, acquisendo la gestione della Seo e degli analytics dei brand di L’Oreal Italia, prima affidati a InTarget. Un cliente che va rafforzare un portafoglio di cui fanno già parte altri grandi aziende come Nestlé, Tim, Euronics, Ibs, Betsson, AltroConsumo e le più importanti banche italiane, da Unicredit a MPS e Credem, da Mediolanum a CheBanca e Compass.

L’offerta di Datrix, società che conta oggi su una cinquantina di addetti nelle sedi di Milano, Roma e Cagliari, si fonda in particolare sulla raccolta e l’analisi di dati proprietari delle aziende, dati terzi tradizionali e dei cosiddetti “alternative data”. Quest’ultimi rappresentano un insieme molto grande di informazioni spesso non strutturate, come testi e immagini, estraibili da fonti digitali molto eterogenee, come le conversazioni sui social media, le news su blog e nei forum, le informazioni sulla geolocalizzazione dei dispositivi mobili sino alle immagini raccolte dai satelliti e da piattaforme di e-commerce. Uno dei prodotti di punta del gruppo è DataLysm, la soluzione software per rilevare interessi di utenti e clienti, costruire micro-cluster e fare predizioni sulle conversioni.

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