Daniele Tranchini, Davide Colombo e Valerio Le Moli insieme per la nuova agenzia La Fabbrica Creativa

La realtà nasce dall’incontro tra Gruppo La Fabbrica, società di Hind Holding Industriale, l’ex managing director di Leo Burnett Torino e l’ex direttore creativo su Fiat dell’agenzia di Publicis Groupe

di Lorenzo Mosciatti
17 aprile 2018
Davide Colombo
Davide Colombo

Si presenta oggi al mercato, ma è già operativa, La Fabbrica Creativa, la nuova agenzia di comunicazione integrata nata dall’incontro tra il Gruppo La Fabbrica, società di Hind Holding Industriale, Davide Colombo e Valerio Le Moli. 

Davide Colombo e Valerio Le Moli sono entrambi reduci da un’esperiena in Leo Burnett, da cui dunque sono ora usciti. Il primo, dal 2011, è stato prima general manager e poi managing director di Leo Burnett Torino, dove ha lavorato su Fiat, Jeep e Fiat Professional (Armando Testa, Bgs D’Arcy, Red Cell e STV sono le altre agenzie per cui ha lavorato). Il secondo è entrato in Leo Burnett nel settembre del 2015 con il ruolo di direttore creativo sempre su Fiat .In precedenza ha lavorato in JWT, quando l’agenzia era guidata da Daniele Tranchini, ora a capo del Gruppo La Fabbrica, in Bates Italia, Ddb e M&C Saatchi.

La Fabbrica Creativa è dunque guidata da Davide Colombo nella funzione di managing director e da Valerio Le Moli executive creative director. A bordo della nuova realtà sono saliti anche Giulio Frittaion (head of art) e Massimo Paternoster (head of copy), pluri‐premiata coppia creativa (decine di premi nazionali e internazionali, tra cui Giovani Leoni e due Leoni a Cannes).

La Fabbrica Creativa, si legge in una nota, opererà in maniera autonoma ed indipendente sul mercato, massimizzando i benefici originati dalle sinergie con tutte le società del gruppo guidato dal Ceo Daniele Tranchini, in primis con La Fabbrica, la società specializzata nello sviluppo di strategie di corporate reputation e brand enrichment attraverso progetti di comunicazione e di engagement multicanale, ma anche con Editrice Bandusia, Geetrips, Laborattivi MelaZeta.

Valerio Le Moli
Valerio Le Moli

“Dopo l’acquisizione a fine 2017 da parte di La Fabbrica di una significativa partecipazione in Melazeta, l’investimento in La Fabbrica Creativa rappresenta il naturale sviluppo verso un’offerta integrata in risposta alle crescenti esigenze di clienti e mercato che ci chiedono una sempre più attenta ed ampia regia sui progetti di comunicazione che sviluppiamo insieme”, spiega Daniele Tranchini.

Daniele-Tranchini-Ceo-LaFab
Daniele Tranchini

“La partecipazione in questa nuova realtà nel settore della comunicazione – commenta Claudio Rovere, Presidente di Holding Industriale e del Gruppo La Fabbrica ‐ rappresenta un consolidamento della nostra presenza in uno dei settori strategici di investimento per Hind l’ulteriore dimostrazione del nostro interesse nello sviluppo della comunicazione tra i nostri target d’investimento”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.