Cuoieria Fiorentina triplica le vendite online grazie a Site by Site

L’azienda italiana specializzata nella vendita di prodotti di pelletteria cresce sul mercato contando sulla partnership con l’agenzia per le performance su web e social

di Lorenzo Mosciatti
11 luglio 2017
cuoio

Un successo d’impresa grandemente consolidato e dalle radici 100% toscane quello di Cuoieria Fiorentina, azienda italiana specializzata nella vendita di prodotti di pelletteria ottenuti dall’antica maestria artigianale dei “Pellai” fiorentini, che negli ultimi anni ha avuto un’importante accelerazione grazie alla vendita online.

Pellami di prima scelta, antichi metodi artigianali di lavorazione, design classico-contemporaneo: i prodotti di Cuoieria Fiorentina racchiudono lo stile unico del Made in Italy e lo fanno amare a tutto il mondo. Da sempre, il marchio offre al cliente un prodotto inconfondibile, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e strettamente legato alle vecchie tradizioni. Tutti gli articoli (borse, cinture, portafogli) sono creati dagli stilisti Tiziano e Fabio che, a mano, disegnano i prototipi e montano i modelli, pezzo dopo pezzo, supportati dall’esperienza dei maestri artigiani fiorentini. Oltre all’artigianalità e alla cura della lavorazione, un altro punto di forza del brand è dato dalla personalizzazione del prodotto, declinata su gusti e richieste dei clienti.

Il boom dell’e-commerce

La scelta di appoggiare il web ai tradizionali punti vendita (attualmente il marchio conta 18 negozi monomarca, 1 outlet e 30 corner shop) è stata dettata dalla necessità di internazionalizzare il business di Cuoieria Fiorentina con il raggiungimento di nuovi mercati strategici e dall’esigenza di migliorare il volume di fatturato ottenuto dalle vendite. Obiettivi raggiunti grazie alla partnership con Site by Site, agenzia italiana di web marketing, che dal 2013 affianca l’azienda nelle sfide online.

“Ci siamo affidati a Site by Site perché fin dal primo incontro i suoi professionisti hanno compreso quello che volevamo fare”, dichiara Gianni Mugnai, Ecommerce Manager di Cuoieria Fiorentina. “E la collaborazione, che dura da quattro anni, è una continua sfida alla ricerca delle migliori tecniche per far performare il nostro sito web. Abbiamo instaurato un rapporto di fiducia solido e verificato, orientato all’obiettivo comune di portare il sito di Cuoieria Fiorentina più in alto possibile, con determinazione e impegno, valori che entrambi condividiamo: con queste premesse, è impossibile non continuare a lavorare insieme!”.

Un’attività digital multichannel

Nella strategia comunicativa ideata con il team di Site by Site, Cuoieria Fiorentina ha deciso di sviluppare un’attività digital multi-channel cominciata dall’ottimizzazione Seo, che ha portato il marchio in prima posizione su Google con la ricerca “borse in cuoio”. “Un ottimo risultato, frutto di investimenti e di un lavoro altamente professionale da parte degli specialisti di Site by Site”, sostiene Gianni Munari “Siamo davvero felici di aver raggiunto questo traguardo, ora puntiamo a essere in prima pagina con tante altre parole chiave”.

Una strategia web declinata anche sull’advertising nei motori di ricerca e sul coinvolgimento di influencer nei social che hanno migliorato la visibilità di Cuoieria Fiorentina e hanno contribuito a triplicare il volume di fatturato derivato dalle vendite online nell’arco di 5 anni. I social network sono canali molto utilizzati dal marchio in quanto permettono di interagire direttamente con gli utenti, riducendo a zero distanze e gerarchie. “Per Cuoieria Fiorentina è essenziale favorire la partecipazione degli utenti alla vita del nostra brand e i social sono il mezzo ideale. Attualmente stiamo investendo su Facebook e Instagram e, grazie alle competenze dei social specialist di Site by Site, i numeri stanno crescendo a buoni ritmi”. 

L’agenzia ha portato la fanbase della pagina Facebook a +37.000 Mi piace e l’ha animata con video emozionali, post interattivi e formati coinvolgenti, dallo storytelling appassionante e memorabile. “Una strategia davvero esemplare – continua Gianni Munari – in quanto Cuoieria Fiorentina ha sempre desiderato stupire il pubblico con i propri prodotti che, con questi canali, vengono rappresentati in modo molto creativo e distintivo, rendendoli interessanti e apprezzati”. E di recente anche l’ex First Lady Michelle Obama ha onorato il marchio acquistando una borsa firmata Cuoieria Fiorentina in un corner shop toscano. Un gesto che ha sorpreso tutti per la preferenza accordata all’azienda e che conferma il gradimento per il lavoro artigianale e per il Made in Italy.

Molte le ambizioni di Cuoieria Fiorentina per il prossimo futuro, confermate da Gianni Munari: “Il progetto più grande è quello di affermarsi sempre più nel mondo del fashion, diventando un punto fermo per chi ama la nostra tipologia di prodotti. Cercheremo di espanderci con nuovi store in altre regioni italiane e di ampliare la nostra vendita all’ingrosso. Inoltre, continueremo ad investire nel digitale, pronti ad affrontare nuove sfide con il nostro partner di fiducia Site by Site”.

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