Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano ha chiuso la gara per la scelta del partner di comunicazione per il programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli in Italia e Germania.
Ad aggiudicarsi l'incarico, che comprende attività di pubbliche relazioni, web site, social media, pubblicità, strumenti di comunicazione ed eventi, è stata Sopexa, l'agenzia francese con uffici anche a Milano, dove a guidarla è il managing director Matteo Lefebvre.
Alla gara hanno preso parte anche Blancdenoir, Grapho, Fluendo, Primaidea in raggruppamento temporaneo con Eva Group, Sprim e Zampediverse.
L’obiettivo del progetto, si legge sul capitolato di gara, è quello di rafforzare la competitività, la riconoscibilità e il consumo dei prodotti agroalimentari europei di qualità sui mercati italiano e tedesco, così come l’aumento e la diffusione della conoscenza verso i regimi di qualità europei.
Il budget previsto al bando di gara era di massimo 2.910.000 di euro oltre Iva, per una durata di 36 mesi, con il 70% delle risorse destinate all’Italia e il restante 30% alla Germania.
Sopexa è un'agenzia di comunicazione internazionale specializzata nei settori food, drink e lifestyle, controllata con il 66% delle quote dal gruppo Hopscotch.