• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/03/2020

Connexia, data app per tracciare le donazioni delle aziende per l'emergenza Covid-19

L'agenzia scende in campo con una dashboard per monitorare la gara di solidarietà tra aziende contro il Coronavirus in Italia

Sono numerosissime le iniziative solidali nel nostro Paese in sostegno della Protezione Civile, dei singoli ospedali, degli operatori sanitari e di tutte quelle categorie di lavoratori e soccorritori che combattono in prima linea ogni singolo giorno contro il Coronavirus. Connexia ha messo a punto una data application per monitorare tutte le imprese impegnate attivamente nella lotta all'epidemia, mappando le donazioni in denaro e materiali effettuate dalle singole aziende rappresentandole graficamente in forma di dati aggregati. Una "mappa della generosità", quindi, per dare volto e voce alle tante realtà che, con il loro contributo, di ora in ora vanno ad alimentare il fiume della solidarietà. Si tratta anche di un’occasione per lanciare un appello alla comunità civile, perché tutti diventino protagonisti contribuendo a segnalare le nuove donazioni. “Come azienda, come cittadini, non possiamo, non sappiamo restare immobili. Questa iniziativa è il nostro modo di contribuire e restituire alla comunità, mettendo a disposizione uno spaccato di chi, nel mondo delle imprese, sta donando – commenta Paolo d’Ammassa, Ceo and Founding Partner di Connexia. – Il purpose aziendale non può e non deve ridursi ai soli statement: deve essere coerenza e racconto di valori condivisi. Le strategie delle aziende e le loro azioni hanno un impatto sulle comunità in cui operano e agiscono. In Connexia il commitment interno a fare concretamente è molto elevato, ed è un motivo di grande orgoglio per noi. Tutte le azioni che ci hanno visti in campo nelle ultime settimane - l’adesione all’iniziativa Solidarietà Digitale del Ministro per l’innovazione Paola Pisano, le due campagne probono per altrettante raccolte di fondi promosse da onlus particolarmente in prima linea in questo momento, la scelta di regalare knowledge per alimentare e diffondere la cultura digitale - nascono dal basso: il management si è limitato a condividerle e timbrarle, ma sono le nostre persone che si fanno instancabili promotrici di azioni concrete a sostegno della comunità civile”. L’iniziativa è focalizzata sul mondo delle imprese. La data application non monitora le raccolte fondi promosse da istituzioni, organizzazioni, no profit o privati.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI