• Programmatic
  • Engage conference

17/10/2019
di Lorenzo Mosciatti

Confcommercio sceglie Mosquito dopo gara per le nuove campagne

La pianificazione coinvolge televisione, stampa, radio e web

confcommercio.jpg

Al termine di una gara che ha visto coinvolte diverse agenzie, Confcommercio ha assegnato il budget di comunicazione per il biennio 2019/2020 a Mosquito, l’agenzia guidata da Vincenzo Vigo. La campagna, che, punta sul coinvolgimento diretto degli associati di Confcommercio, trova la sua sintesi nel claim “Confcommercio. Tua, sua, di tutti”. L’idea creativa si sviluppa attraverso una serie di ritratti, contenuti l’uno nell’altro senza soluzione di continuità, che ritraggono imprenditori in abito da lavoro. Così espressa, questa immagine di collaborazione e di assistenza reciproca affida il ruolo di protagonisti agli stessi associati a Confcommercio, che sono rappresentati nelle diverse categorie di appartenenza: commercio, turismo, servizi, trasporti e professioni. L’obiettivo è, da una parte, quello di incentivare e favorire la partecipazione degli iscritti alla vita dell’associazione sottolineando i tanti vantaggi a loro disposizione. Dall’altra è quello di favorire nuove adesioni per far sì che Confcommercio sia sempre più presente e determinante nella vita sociale ed economica dell’Italia. Il linguaggio è semplice, diretto e fa leva sui bisogni effettivi delle imprese che ogni giorno devono fare i conti con la burocrazia, con la concorrenza del mercato, sia nazionale che internazionale, e con una legislazione a volte caotica, farraginosa e poco chiara. La campagna è declinata in diversi soggetti ed è pianificata in tv, su stampa, radio e web. La casa di produzione che ha realizzato il commercial è Oplà, il fotografo Paolo Cecchin. Sotto la direzione creativa di Vincenzo Vigo hanno lavorato il copy Leonardo Manzini, l’art Francesco Di Modugno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI