Ecco Comunicatica, l’agenzia “liquida” per il marketing digitale

Nata dall’iniziativa di Jacopo Paoletti, la struttura mette a fattore comune le competenze di 5 realtà verticali europee e si propone come “outsourcer digital” per le agenzie di comunicazione e le medie e grandi imprese

di Simone Freddi
01 giugno 2017
comunicatica-paoletti

Marketing, comunicazione, informatica, tecnologia, innovazione e creatività per la digital transformation: c’è un mix di tutto questo in Comunicatica, la neonata agenzia digitale italiana che mette a fattore comune le competenze di cinque realtà verticali europee: la creative agency bellunese Patrick David, la software factory italo-albanese Bit2Be, la digital agency milanese Syncronika, la web agency napoletana Creact e la mobile agency londinese Mobixee.

Comunicatica si propone sul mercato come “outsourcer digital” per le agenzie di comunicazione e le medie e grandi imprese e nasce dall’iniziativa di Jacopo Paoletti: classe 1984, ex manager sia in ambito marketing che IT per diverse realtà nazionali ed internazionali, Paoletti è riuscito a riunire in una holding un gruppo di giovani imprenditori, developer, designer ed esperti nel digitale, con una esperienza pluriennale in realtà multinazionali nel marketing, nella comunicazione e nell’informatica. Un mix di talenti, provenienti da tutta Europa, che ha unito le forze.

Per dirla con le parole del fondatore: «pensando glocal, facendo global», con un modello liquido che permette alla società di «adattarsi ad organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione, e calibrare la nostra rete di professionisti per qualsiasi esigenza e budget», spiega Paoletti. «Possiamo essere piccoli e verticali quando serve, e diventare grandi ed orizzontali per chi ha bisogno di crescere».

Comunicatica è strutturata come una divisione aziendale dedicata al digital, ma in outsourcing: «Con i nostri clienti definiamo preventivamente costi e risultati da raggiungere, mentre noi ci dedichiamo a sviluppare la strategia digitale e gli strumenti tecnologici per arrivare ai traguardi condivisi. Con le agenzie di comunicazione e pubblicità lavoriamo come un partner digitale dietro le quinte: mentre le agenzie continuano ad occuparsi di gestire il cliente al meglio, noi ci occuperemo della execution in modo trasparente».

Jacopo_Paoletti
Jacopo Paoletti

A livello organizzativo, Comunicatica è guidata da un board di 8 membri (cui 6 partner) e può contare su oltre 50 collaboratori da tutta Europa (più di 30 solo in Italia). La holding ha inoltre partecipazioni in 4 startup: la giovane realtà italiana del food delivery Moovenda, la prima soluzione chatbot in ambito CRM che unisce Intelligenza Artificale e Umana Userbot, il marketplace sull’educazione Classup, e la piattaforma di influencer marketing per instagramer Shambles.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.