Libera Brand Building ha vinto la gara indetta da CNP Assicura, tra i principali player del settore assicurativo in Italia, per la definizione e la gestione della sua strategia di pianificazione media. Per l’agenzia si tratta di una riconferma, ottenuta a seguito di un pitch che ha visto la partecipazione di diverse sigle nazionali.
Con il supporto di Libera Brand Building, la compagnia intende mettere in atto un ulteriore passo nel percorso di rafforzamento della visibilità e brand awareness, in un mercato caratterizzato dalla presenza di diversi competitor e da investimenti pubblicitari significativi. La compagnia, parte del gruppo CNP Assurances, è specializzata nei settori della protezione della persona, del risparmio e degli investimenti, offrendo soluzioni assicurative su misura. Con questa nuova fase strategica, l’obiettivo è consolidare il posizionamento del brand presso le reti distributive e gli stakeholder, oltre a rafforzare la percezione di affidabilità e competenza presso il pubblico finale.
Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025
“E’ un grande piacere annunciare la vittoria di questa consultazione che conferma la collaborazione con il brand per il quale lavoriamo da un paio di anni”, afferma Roberto Botto, Ceo di Libera Brand Building. “La conoscenza del cliente e l’esperienza ventennale nel comparto assicurativo hanno contribuito a realizzare un piano media ritagliato sugli obiettivi di CNP Assicura”.
“Siamo felici di affrontare anche nel 2025 questa fase di comunicazione insieme a Libera Brand Building, partner strategico che condivide la nostra visione e che ha saputo tradurla in un piano media su misura, capace di valorizzare al meglio il nostro posizionamento”, dichiara Davide Assandri, Head of Marketing, Commercial Support and Strategy di CNP Assicura.
La strategia, il rebranding e la nuova campagna di CNP Assicura
Libera Brand Building sarà responsabile della strategia media, con un approccio che punta a un equilibrio tra presidio dei canali verticali dedicati al mondo assicurativo e finanziario e l’ampliamento della copertura su media più trasversali. Da un lato, sarà fondamentale capitalizzare i risultati già ottenuti, consolidando la brand awareness presso il target che già conosce CNP Vita Assicura. Dall’altro, sarà strategico allargare il perimetro della comunicazione per affermare l’autorevolezza del brand, aumentando la reach e raggiungendo nuovi segmenti di pubblico. La strategia sarà sviluppata con continuità rispetto alle azioni di comunicazione precedenti, garantendo una crescita progressiva della notorietà e del posizionamento di CNP Vita Assicura nel lungo periodo.
Il primo flight di campagna copre i mesi di aprile e maggio; la comunicazione è declinata su un media mix di quotidiani, digital verticali e app dedicate al target assurance, radio e podcast a tema finanziario/assicurativo. L’obiettivo della campagna è incrementare la brand awareness e, al contempo, comunicare il nuovo marchio CNP Assicura: un’evoluzione che rafforza l’appartenenza al Gruppo CNP Assurances confermandone solidità, visione strategica e orientamento alla crescita di lungo termine.
Il rebranding ha l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il posizionamento distintivo della compagnia sul mercato assicurativo italiano come un assicuratore ancora più completo. In particolare, il nuovo logo prevede l’eliminazione della parola “Vita” con l’obiettivo di comunicare con più forza l’ambizione della Compagnia di crescere anche nel comparto della Protezione, oltre a richiamare i colori del Gruppo e l’oiseau, simbolo distintivo di appartenenza al più grande polo pubblico finanziario-assicurativo francese.
Libera Brand Building per CNP Assicurazioni: i crediti
- Roberto Botto - Ceo & Founder
- Enrico Chiadò Rana - CCO & Founder
- Anna Bussolino - Head of Media
- Ylenia Ginetto - Client Manager
- Arianna Dramisino – Account Executive
- Francesco Leogrande - Head of Digital Media
- Alessio Brunato - Digital Media Specialist