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25/03/2020

Cerved Group, ricavi in crescita del 13,7% nel 2019

La divisione Marketing Solutions è cresciuta del 15% grazie al contributo di Pro Web Consulting e al lancio della nuova piattaforma Cerved ON

Cerved Group chiude il 2019 con una crescita a doppia cifra sia in termini di ricavi (+13,7%) sia di Ebitda (+11,3%), ma con un utile netto di 58,2 milioni in diminuzione del 34,4%. Inoltre, la società ha deciso di non distribuire il dividendo a causa della crisi del Coronavirus. I ricavi consolidati della società guidata dall’a.d. Andrea Mingenti sono aumentati del 13,7% attestandosi a 520,6 milioni di euro (+7,9% su base organica). La divisione Credit Information è cresciuta complessivamente del 7,6%, principalmente grazie all’apporto del segmento Imprese che ha registrato un incremento del 12,5%. Il segmento Imprese ha beneficiato dello sviluppo di alcuni progetti nell’ambito del canale “Grandi Utenti”, dell’avvio della nuova offerta commerciale Credit Information combinata ai servizi di Credit Collection e del consolidamento del Gruppo MBS. Il segmento Istituzioni Finanziarie è cresciuto dell’1,7%: l’aumento dell’offerta di perizie immobiliari, dei servizi di antiriciclaggio e der i servizi relativi al Fondo Garanzia è stata bilanciata dai rinnovi anticipati di alcuni importanti contratti pluriennali. I ricavi della divisione Credit Management sono quindi aumentati del 25,4%, principalmente grazie al raggiungimento dei risultati a regime sulla gestione dei crediti deteriorati generati da Banca Monte Paschi di Siena e da cartolarizzazioni promosse da Quaestio Holding e, in parte, alle acquisizioni di Eurobank Property Services ed Euro Legal Service. La divisione Marketing Solutions è cresciuta del 15% interamente su base organica grazie al contributo di Pro Web Consulting e al lancio della nuova piattaforma Cerved ON., anche se nel quarto trimestre dell'anno i ricavi sono diminuiti dell'8,4%. “I risultati sono stati positivi in tutte le divisioni in cui operiamo e premiano le innovazioni che abbiamo lanciato sul mercato”, commenta Andrea Minganelli. “Nella Credit Information la crescita è stata trainata da alcune nuove iniziative, come i servizi per l’antiriciclaggio e sul fondo centrale di garanzia, e dall’acquisizione di MBS Consulting. Nelle Marketing Solutions abbiamo beneficiato del lancio della nostra nuova piattaforma, dei servizi digitali e di analytics che hanno arricchito la nostra offerta. Infine, nel Credit Management siamo cresciuti a ritmi elevati, soprattutto per via organica”. L’attuale incertezza degli impatti del Covid-19, prosegue il manager, “ha spinto il consiglio di amministrazione a non proporre una distribuzione di dividendi, anche se in presenza di un risultato netto positivo e di consistenti riserve. Riteniamo infatti strategico mantenere la liquidità all’interno del gruppo per affrontare eventuali rischi e privilegiare il rafforzamento della struttura patrimoniale. Siamo prudenti, ma fiduciosi: già in passato il nostro business ha dimostrato di essere resiliente e, grazie alle pratiche di business continuity e ai progetti di smartworking, l’organizzazione sta reagendo bene all’emergenza. Vista l’incertezza legata all’emergenza Covid-19 abbiamo sospeso il financial outlook 2018-2020 dando appuntamento alla comunità finanziaria al nostro terzo Investor Day nella seconda metà dell’anno per un aggiornamento sulla strategia ed i target finanziari”.

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