Cayenne: ricavi a +4%, investimenti su strategia, social ed it

L’agenzia guidata da Peter Michael Grosser archivia un 2015 in crescita e rafforza il media grazie all’arrivo di Geotag, società specializzata in pianificazione digitale e geo-localizzata

di Andrea Salvadori
18 aprile 2016
Peter-Grosser-Cayenne
Peter Grosser Cayenne

Cayenne, l’agenzia di comunicazione integrata guidata da Peter Michael Grosser, archivia il 2015 con un fatturato di 5,5 milioni di euro in crescita del 4% rispetto all’anno precedente.

La perdita di WeBank, l’istituto inglobato da Bpm, è stata infatti più che compensata dalle acquisizioni di Touring Club, A2A, Penny Market e dal progetto realizzato per Openjobmetis. L’utile, per contro, è sceso al 10% rispetto al 2014 in quanto Cayenne ha deciso di investire fortemente sui reparti strategico, social ed It.

Il reparto strategico è ora composto da 5 professionisti: 2 planner senior, entrambi partner dell’agenzia, 1 planner junior, 1 digital e social strategist ed 1 digital media strategist. Inoltre, sono arrivati una nuova coppia creativa senior, 2 community manager e ben 4 back end developer. Le previsioni per il 2016 sono positive, tant’è che già alla fine del primo trimestre il fatturato tendenziale è in crescita del 5%.

Anche il media è stato notevolmente rafforzato grazie all’arrivo di Geotag, società specializzata in pianificazione digitale e geo-localizzata, che ha assorbito i clienti e le attività media di Cayenne.

“Nel nostro settore le agenzie hanno mediamente un fatturato per dipendente sotto i 100 mila euro, di gran lunga inferiore, per esempio, alle società di consulting”, spiega Peter Michael Grosser. “Questo è dovuto al fatto che praticamente non ci viene più pagata l’idea in sé ma solo la sua esecuzione. Il rafforzamento del nostro reparto strategico è proprio legato all’obiettivo di riuscire a valorizzare sotto il profilo economico anche solo la parte di pensiero. Un obiettivo ambizioso, poiché è difficile andare contro le logiche del mercato, ma che nel nostro piccolo sta dando buoni frutti”.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.