Nasce Carat Performance Marketing. Egidio Donato scelto per guidare la unit

La nuova divisione di Carat Italia è specializzata nella gestione integrata on/offline di campagne con finalità direct response. Il billing gestito supera già i 100 milioni

di Teresa Nappi
20 marzo 2018
Egidio-Donato-Carat
Egidio Donato

Carat Italia annuncia la nascita di Carat Performance Marketing, Business Unit specializzata nella gestione di campagne pubblicitarie con finalità direct response attraverso l’utilizzo di un media mix integrato di canali tradizionali, digitali, social e territoriali.

La nuova divisione si propone come interlocutore unico per tutte quelle aziende che ricercano un risultato immediato e misurabile dai propri investimenti pubblicitari: dall’acquisizione di lead, alla veicolazione di traffico a un punto di vendita (fisico o digitale), la realizzazione di un preventivo o la sottoscrizione di un abbonamento, il download di un’app mobile, fino alla generazione di atti d’acquisto.

Carat Perfomance Marketing si fonda sull’utilizzo avanzato dei big-data, di tools di analytics e di avanzate tecnologie di marketing automation unito al know how in termini di media digitali e tradizionali proprio del Gruppo Dentsu Aegis Network.

Marco Caradonna, Ceo di Carat Italia, commenta: «Abbiamo applicato tutta l’esperienza acquisita nella gestione delle performance dei canali digitali ai media tradizionali, beneficiando della potenza e dell’impatto che questi mezzi sono in grado di generare sull’equity della marca. Sono state create nuove figure professionali ibride, dei veri e propri “Professionisti del Risultato”, dotati di una cultura totalmente orientata e votata al business dei nostri clienti».

Marco-Caradonna-Carat-Aegis
Marco Caradonna

Carat Perfomance Marketing offre un sistema completo di servizi dedicati alla performance integrando al media planning cross canale, innovativi modelli di buying, tecnologie di misurazione e attribuzione in grado di misurare il contributo effettivo e sinergico dei diversi canali al ROI complessivo della campagna, l’ideazione e produzione di materiali creativi, un call center inbound/outbound con gestione numeri verdi differenziati, e software di marketing automation e di lead management.

Egidio Donato è Head of Carat Performance Marketing

Alla guida della nuova Business Unit, Carat Italia ha scelto Egidio Donato. Il manager, che vanta una ventennale esperienza di Direzione Commerciale e Marketing in importanti aziende nei settori Consumer Goods, Financial Services, Luxury, è stato infatti recentemente nominato Head of Carat Performance Marketing.

«Oggi più che mai è importante comprendere l’efficacia degli investimenti pubblicitari e il loro impatto sui risultati dell’azienda, generando ritorni in termini di vendite, profitto, quota di mercato o brand equity», spiega Donato. «La nostra ambizione è quella di supportare i clienti nell’identificare nuove aree di crescita trasformando il marketing da centro di costo a motore di profitto».

«Utilizziamo dati e tecnologia per curare e ottimizzare ogni dettaglio del percorso di acquisizione; partendo dall’analisi del business delle aziende con cui collaboriamo, allo studio del consumatore per identificare i segmenti con maggior potenziale di conversione, gestendo dinamicamente il media mix in funzione del risultato ottenuto e arrivando a modellizzare l’impatto delle promozioni e delle diverse componenti creative. Selezioniamo i media indipendentemente dalla loro natura online o offline, per noi conta solo il contributo al risultato finale, contributo che oggi sappiamo misurare con estrema precisione», aggiunge ancora il manager.

«Abbiamo messo in campo una squadra di talenti straordinari con l’intento di contribuire attivamente alla crescita delle aziende che affianchiamo, ricavando la nostra remunerazione da una parte del valore di business incrementale che siamo in grado di generare», aggiunge ancora Caradonna. «La partnership che abbiamo con le principali concessionarie ed editori è una variabile determinante dell’equazione del successo di ogni iniziativa, il nostro ruolo è anche quello di garante dell’ottimale potenziale di conversione di ogni asset del cliente, riuscendo così a massimizzare il ritorno per tutte le parti».

La nuova Business Unit collabora con importanti clienti italiani e internazionali, inclusi innovativi brand della digital economy, appartenenti ai più svariati settori: banking, insurance, travel, retail, TLC, entertainment.

Il billing gestito da Carat Performance Marketing supera già i 100 milioni di euro.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.