Cannes 2014 / Poker di Bronzi per l’Italia nei Film Lions

Quattro dei cinque lavori entrati in shortlist si portano a casa un Leone. Si tratta di “Why Not Man” e “The Great Escape” di Publicis Milano, “Dear Future Mom” (ancora!) di Saatchi e “Fiat 500 cult” di Leo Burnett. Niente statuette da Branded Contents e Innovation

di Lorenzo Mosciatti
22 giugno 2014
cannes_lions

Si chiude con un buon bottino di quattro Leoni di Bronzo, sui 5 lavori entrati in shortlist, l’assalto italiano ai Cannes Lions nella categoria dei Film, come sempre la più ambita della kermesse, in cui hanno trionfato Forsman & Bodenfors Gothemburg, con la favoritissima “The Epic Split” per i camion Volvo, e la londinese Adam&EveDDB con “Sorry I Spent It on Myself” per Harvey Nichols, entrambe a Grand Prix.

Veniamo alle agenzie italiane: doppia statuetta per Publicis Italy Milan, con gli spot “Why Not Man” per Heineken Light e “The Great Escape” per Yovis Viaggio/Sigma Tau. “Dear Future Mom” di Saatchi & Saatchi per Coordown Onlus si prende un altro riconoscimento, impreziosendo di un ulteriore Leone la sua già fortunata campagna a Cannes, infine arriva a premio anche Leo Burnett con “Fiat 500 cult”.

Non supera l’ultima scrematura della giuria solo “Don’t drink and drive” di DLV BBDO per Sogni d’oro/Star, che si ferma quindi a una comunque prestigiosa shortlist.

Nulla da fare invece per i due lavori italiani arrivati nella shortlist dei Branded Contents & Entertainment Lions, in cui non è stato assegnato alcun Grand Prix.

Niente statuetta quindi per “Smok-Ink” di TBWA\Italia Milan e First Floor Under per Humanitas Cancer Center, e per “Samsung Maestros Academy” di Leo Burnett Milan e Magnolia Milan per Samsung Electronics Italy. Quest’ultimo era già vincitore di 1 oro nei PR Lions, 1 bronzo nei Direct Lions e 1 bronzo nei Promo&Activation Lions.

La rassegna sui premi assegnati sabato si chiude con gli Innovation Lions. Anche qui speranze deluse per l’unico lavoro italiano in shortlist, “Samsung Smart Bike” di Leo Burnett Milan.

 

 

 

 

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.