Caleffi affida a Espresso CS la strategia digital

Obiettivo della strategia è incrementare la brand awareness e costruire una community in grado di creare interazione, partecipazione ed engagement. Si parte con il web contest “Buonanotte Bambini! Favole in Concorso”

di Rosa Guerrieri
21 maggio 2014
caleffi Buonanotte Bambini

Incrementare la brand awareness digitale rispetto ai competitor e costruire una community in grado di creare interazione, partecipazione ed engagement verso il consumatore finale. Questi gli obiettivi della strategia digital di Caleffi affidata a Espresso Communication, che già cura le media relations di prodotto e le pr del brand.

Focalizzato sul target d’acquisto donna e mamma, il web contest “Buonanotte Bambini! Favole in Concorso”, online dal 7 maggio sul minisito Buonanottebambini.it, invita gli utenti a partecipare a un’iniziativa a premi, scrivendo favole originali per vincere il Kit della Buonanotte Caleffi: in palio, Kindle e Scaldotto per “sogni d’oro” sempre più tecnologici. Ma non solo. Le favole vincitrici verranno pubblicate in un e-book speciale scaricabile gratuitamente dal sito Caleffi (Caleffionline.it) e da Buonanottebambini.it.

Il minisito, di cui Espresso CS ha curato art direction, creatività e sviluppo, si propone di veicolare in modo emozionale i valori che il brand Caleffi rappresenta: infatti, pur essendo ispirato al concept istituzionale del marchio, la grafica se ne differenzia per l’inserimento di simboli e dettagli appartenenti al mondo dei bambini e della famiglia. Il sito è quindi il primo passo per la creazione della rete relazionale e, terminato il concorso, diventerà la base di una community fidelizzata attraverso la proposta di argomenti e di ambienti di discussione.

In linea con la strategia di comunicazione del brand, il lancio del contest avviene parallelamente a un restyling del sito istituzionale e dei canali social, a partire da Facebook. La social media content strategy relativa alla pagina prevede, oltre a un rinnovamento grafico e all’inserimento di gallery fotografiche di prodotto, anche il riferimento al concorso “Buonanotte Bambini!” nella copertina e nella tab collegata alla landing che rimanda al minisito.

Un content plan digitale strutturato, che porterà all’incremento della brand reputation online di Caleffi e alla fidelizzazione della community, prevede la proposta di argomenti e contenuti in grado di coinvolgere gli utenti stimolando conversazioni e feedback. L’attività di fan building è realizzata poi attraverso inserzioni sponsorizzate finalizzate, da un lato, all’incremento della fan base sulla pagina, dall’altro alle conversioni su Buonanottebambini.it. Per stimolare ulteriormente l’engagement e aumentare la brand awareness positiva del marchio, la strategia prevede l’invio di dem periodiche e la comunicazione sul sito Caleffi e all’interno dei pdv.

 

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