Caffeina annuncia il rebranding e il nuovo piano “Road to 28”: crescita organica e tramite M&A
La creative marketing consultancy indipendente svela la nuova brand identity e guarda al mercato per rafforzare l'offerta. Fatturato 2025 a quota 23 milioni di euro, con la marginalità più che raddoppiata rispetto al 2024
Caffeina annuncia il nuovo ecosistema di identità del gruppo, un progetto pensato in modo coerente con il nuovo piano industriale “Road to 28”, che prevede per l’agenzia una crescita organica e tramite M&A e aggregazioni per il 2028.
La creative marketing consultancy indipendente, che si è affermata come una delle realtà italiane a più rapida crescita in Europa e in Italia, come riconosciuto in più occasioni anche dai ranking elaborati dal Financial Times e da Il Sole 24 Ore, ha oggi una nuova brand identity. Non un semplice aggiornamento estetico, ma un profondo segnale dell'evoluzione nel posizionamento dell'agenzia, che rafforza e chiarisce la propria missione fondamentale: abilitare brand e organizzazioni a generare un impatto reale, tangibile e misurabile.
«Caffeina è nata con la visione audace di unire due mondi spesso percepiti come distinti: pensiero strategico ed execution di eccellenza. Il nostro brand, oggi, evolve per raccontare il costante passo avanti che ogni giorno chiediamo a noi stessi, come team, e ai nostri clienti, come partner strategici, per superare ogni confine e raggiungere nuovi traguardi insieme», spiega Tiziano Tassi, Founder and Managing Partner di Caffeina.
La nuova identità è concepita per rappresentare al meglio l'approccio distintivo di Caffeina: multidisciplinare per affrontare ogni sfida da angolazioni diverse, pragmatico per tradurre le idee in soluzioni concrete, e sempre guidato dall'impatto, con l'obiettivo finale di produrre risultati misurabili e significativi per i clienti.
“Questo rebranding è un atto di chiarezza profonda che cristallizza la nostra essenza. Rappresenta in modo autentico chi siamo oggi: una consultancy creativa che pone al centro del proprio operato la cultura del fare, l'eccellenza esecutiva e la collaborazione strategica con i nostri clienti, considerandoli pilastri fondamentali per generare valore reale per i brand che ci scelgono”, sottolinea Antonio Marella, Founder and Managing Partner di Caffeina.
Il piano “Road to 28”
Insieme all’identity, Caffeina presenta il piano “Road to 28”, che segue il “Towards 25” presentato nel 2021. Il percorso del gruppo, di stampo imprenditoriale e indipendente, prevede anche la possibile aggregazione di soggetti che rappresentano eccellenze in ambiti media omnichannel e digital marketing, creator economy e influencer marketing, AI Studios e startup martech e adtech, realtà che, si legge nella nota stampa, “possono trovare nella missione di Caffeina una sfida più grande a cui partecipare, in Italia e in prospettiva all’estero”.
«Quest'anno prevediamo di chiudere con un fatturato di circa 23 milioni, con la marginalità più che raddoppiata rispetto al 2024«, dice Tiziano Tassi ad Engage. «Nel 2026 ci aspettiamo di proseguire un percorso di crescita che punta a mantenere margini e a crescere dimensionalmente, supportati dai new business che stiamo realizzando in queste settimane, ancora no comunicati al mercato, anche globali».
I tre pilastri del sistema di offerta di Caffeina
Questa ambizione sarà raggiunta investendo su tre pilastri del sistema di offerta di Caffeina: il Method, cioè le iniziative che sostengono lo sviluppo di metodologie di lavoro e un aggiornamento continuativo di ogni membro del team e degli asset tecnologici ed AI; il Risk Model, ovvero la volontà di evolvere il rapporto cliente ed agenzia abbattendo le barriere e allineando gli obiettivi; e la Farm, il programma che raccoglie startup, piattaforme e agency verticali partecipate o collegate al gruppo che offrono eccellenza verticale o innovazione per i clienti dell’agenzia.
“La nostra cultura è la vera infrastruttura del futuro. È ciò che trasforma la visione in azione, e l’ambizione in impatto. Road to 28 nasce per valorizzare le persone, attraverso il talento e la curiosità come motori di progresso alimentati da fiducia e coraggio. È questo il DNA che ci permetterà di continuare a crescere come organizzazione viva, ottimista e orientata al cambiamento”, spiega Henry Sichel, Founder and Managing Partner di Caffeina.
Queste iniziative, conclude la nota, “si innestano in un programma di investimenti in cultura aziendale e tecnologia & AI che, mettendo l’umano al centro, lo abilita a nuove frontiere di eccellenza, produttività e possibilità. Tutto questo si traduce in un linguaggio visivo essenziale e pulito, e un design system dinamico e versatile, che insieme definiscono il nuovo ecosistema di comunicazione del gruppo”.