• Programmatic
  • Engage conference

23/01/2020

Buzzoole: Gianluca Perrelli nuovo Ceo, a Fabrizio Perrone l'offerta enterprise

Aggiornamento della linea manageriale per l’influencer marketing solution provider, in risposta alla nuova strategia di crescita e alla riformulazione commerciale

Gianluca Perrelli è il nuovo Chief Executive Officer di Buzzoole, mentre a Fabrizio Perrone, attuale ceo, co-founder e già presidente del board of director della società attiva nel mercato dell'influencer marketing, viene affidato l’incarico di finalizzare e lanciare la business unit per la proposizione enterprise dell’azienda. Una scelta dettata dalla strategia messa in atto dalla società finalizzata allo sviluppo dell'offerta enterprise per continuare a crescere. Fabrizio-Perrone-Buzzoole A seguito dei processi di riposizionamento, riformulazione dell’offerta e rebranding, e in occasione dell’ultimo aumento di capitale, che ha visto aumentare le rispettive partecipazioni Vertis SGR e StarTIP (gruppo Tamburi Investment Partners), Buzzoole ha dunque ora deciso di cambiare la prima linea manageriale in risposta alla nuova strategia di crescita e alla riformulazione commerciale. “Core business di Buzzoole, sin dalla nascita, è stata l’attività consulenziale, accompagnata da una forte componente tecnologica, che ha permesso all’azienda di svilupparsi e gettare le basi per l’evoluzione dell’influencer marketing", afferma Gianluca Perrelli. "Se da una parte la linea di business dedicata alla consulenza ha continuato a consolidare la crescita nel mercato italiano, si è reso necessario accelerare lo sviluppo di un’offerta capace di rispondere alle nuove esigenze provenienti da un settore sempre più evoluto, sofisticato e competente. Come CEeo la mia sfida sarà quella di consolidare il business in questo contesto evolutivo, continuando a fornire ai clienti ciò di cui hanno bisogno, rispondendo alle loro nuove esigenze”. Il co-fondatore e presidente del Board Fabrizio Perrone si concentrerà sullo sviluppo di una divisione per l’offerta SaaS (software-as-a-service) che l’azienda ha già iniziato a proporre con il lancio del tool Discovery. Perrone contribuirà cosi all’innovazione e alla vision di lungo periodo, accelerando il go-to market di Buzzoole, grazie alle proprie conoscenze di prodotto e di mercato. “LiInfluencer marketing si trova a un punto di svolta e la nuova linea manageriale permetterà a Buzzoole di continuare la sua crescita, consolidando il business nei mercati chiave ed espandendosi in nuovi”, conclude Fabrizio Perrone, Presidente di Buzzoole. “Il nostro focus è continuare a investire in tecnologia per fornire ai clienti soluzioni Enterprise uniche sul mercato: un esempio è il tool Discovery, presentato lo scorso novembre, che rappresenta il primo passo verso la disponibilità di una piattaforma SaaS (Software-as-a-Service) capace di gestire in house tutti i processi delle attività di Influencer Marketing”.

I curriculum di Perrelli e Perrone

Gianluca Perrelli, con oltre 15 anni di esperienza nel lancio, sviluppo ed exit di alcune tra le più note realtà imprenditoriali italiane nel settore della musica liquida e del digital marketing, entra in Buzzoole nel 2016 in qualità di Managing Director Italia per poi assumere i ruoli di Chief Marketing Officer, e recentemente, di Managing Director per l’Italia. Startupper seriale, Perrelli inizia la sua carriera nel 2000 in Vitaminic, prima realtà italiana a commercializzare musica digitale. Tra il 2004 e il 2010 fonda diverse realtà imprenditoriali di successo: nel 2004 fonda e dirige il gruppo Kiver, in cui, in qualità di Ceo, lancia e gestisce l’agenzia di digital inbound marketing, con la quale sperimenta le prime collaborazioni in ambito influencer marketing (Alessia Marcuzzi e Chiara Ferragni), e Kiver Digital, primo distributore italiano di musica digitale indipendente, ceduta poi nel 2013. Nel 2015, l’unione di Kiver con Cemit, MondadoriLab e PressDi dà vita alla business unit di data driven marketing Inthera, Gruppo Mondadori, di cui Gianluca assume il ruolo di Head of Strategic Marketing. Nel 2016 il manager fa poi il suo ingresso in Buzzoole dove ricopre inizialmente il ruolo di Chief Marketing and Strategy Officer e in seguito la carica di Managing Director per la sede italiana. Dal 2019 Gianluca Perrelli è docente presso l’Istituto Europeo di Desing di Milano (IED) per il corso di influencer marketing all’interno del percorso di studi di Fashion Marketing, e mentor presso I3P, incubatore del politecnico di Torino. Fabrizio Perrone fonda Buzzoole nel 2013 insieme a Gennaro Varriale, Luca Camillo e Luca Pignataro, portandola a diventare la principale piattaforma europea grazie ad investimenti da noti venture capitalist italiani, svizzeri e russi. Sotto la sua direzione Buzzoole è da due anni consecutivi nella classifica dei Leader della Crescita di Statista, al primo posto nel 2018. Nel 2019 Perrone è nella classifica dei 20 innovatori italiani di Forbes e tra i più promettenti 40 under 40 secondo Fortune. Serial startupper dal 2007 (anno della sua laurea), prima di Buzzoole fonda altre tre startup, tra cui l’agenzia di comunicazione Fan Media. La sua esperienza lo ha portato a diventare, nel 2014, Mentor presso Branson Centre of Entrepreneurship per Virgin Unite, Endeavor Entrepreneur nel 2018 e membro ufficiale del Forbes Council nel 2019.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI