BrandMade si aggiudica la gara Fisar e cresce del 127% nei 6 mesi

La digital advisory agency di Trilud Group ufficializza l’incarico per il rilancio digitale della Federazione e fa il punto sui suoi andamenti. Stimata chiusura d’anno a oltre un milione di euro di fatturato, pari a +100% sul 2016

di Teresa Nappi
06 luglio 2017
Alberto-Gugliada-Marco-Schifano-BrandMade
Alberto Gugliada e Marco Schifano

BrandMade, digital advisory agency di Trilud Group nata nel 2013, si è aggiudicata, in seguito a una gara, il progetto di comunicazione strategica per il consolidamento digitale e il rilancio di Fisar, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori che da oltre 40 anni sostiene e promuove una cultura del vino che diffonda i valori di indipendenza, territorialità e qualità della formazione e dell’informazione.

Restyling dell’immagine coordinata e dell’identità digitale, strategia digitale e social sui canali proprietari, content strategy e coordinamento dell’ufficio stampa: questi i punti chiave del progetto biennale, che si propone di riposizionare la comunicazione di Fisar e condividerne i valori all’interno del settore wine, per aprire l’accesso al mondo dell’enologia anche al grande pubblico grazie a un punto di vista allineato al contesto socio-culturale del momento.

Sono i Sommelier Fisar a diventare protagonisti di un progetto editoriale basato sul racconto del territorio e dell’esperienza enoica: attraverso la selezione di “inviati speciali” all’interno delle Delegazioni prende vita un reportage sugli itinerari più affascinanti alla scoperta dei vini italiani. Ma non solo. Ampio spazio anche all’offerta formativa della Federazione, che trova spazio nel nuovo sito riprogettato e rieditato principalmente in ottica SEO.

«Il progetto per FISAR è particolarmente interessante perché ci ha permesso di accompagnare il brand nel suo processo di riposizionamento attraverso il nostro approccio strategico e consulenziale», ha spiegato Marco Schifano, Managing Director di BrandMade, in occasione della conferenza stampa che ha ufficializzato l’incarico. «Dopo un’analisi attenta dello scenario italiano e del mercato abbiamo ridisegnato l’identità visiva di un brand con una lunga storia, ma ora pronto ad approcciarsi al digitale in una modalità moderna e incentrata su un giusto equilibrio di user experience, storytelling e logiche SEO».

Il punto su BrandMade: crescita del +127% nei sei mesi

L’incontro che ufficializza l’incarico per il rilancio digitale di Fisar a BrandMade, ha rappresentato anche l’occasione per inquadrare meglio BrandMade e le sue attività: «Raccontare i brand in modo efficace e personalizzato, unendo consulenza e produzione di contenuti, online e offline. Questo è il cuore di BrandMade», ha spiegato Alberto Gugliada, Amministratore Delegato di tg|adv e di BrandMade, nonché co-founder di Trilud Group.

Nata nel 2013 come spin off di Trilud Group, la digital advisory agency partecipata dal Gruppo, oggi è una realtà che unisce consulenza alla capacità di costruire per il brand contenuti efficaci e performanti.

«L’agenzia è stata in grado di intercettare le nuove richieste del mercato, evolvendo la propria offerta di comunicazione e marketing e ritagliandosi uno spazio sempre più importante nel settore, come dimostra la sua crescita esponenziale (+38% di fatturato nel 2016, +127% nei primi sei mesi del 2017, ndr)», ha aggiunto Schifano. «Alla volontà di costruire un modello di advertising che si discostasse da quello tradizionale, BrandMade ha via via integrato la produzione di contenuti digital con la consulenza strategica, inserendosi nello scenario con un posizionamento unico e originale, a metà strada fra l’agenzia di consulenza e la classica web agency, offrendo ai partner entrambe le caratteristiche a prezzi accessibili, con tempistiche mirate e con progetti e soluzioni realizzati su misura alla richiesta».

Per garantire questa offerta integrata, BrandMade si è strutturata in due distinte unit, Advisory e Production: la prima orientata a fornire il servizio di consulenza strategica, la seconda improntata alla produzione di contenuto digitale (e non solo) in ogni sua forma.

«Per costruire ogni progetto – afferma Marco Schifano, Managing Director di BrandMade –, come già visto per Fisar, partiamo dall’azienda stessa per capire i suoi bisogni e creare contenuti di qualità efficaci e coerenti. La nostra evoluzione, da partner tecnologico e creativo a consulente strategico, è stata naturale ed è ora declinata su 3 punti chiave: innovazione, time to market e attenzione al cliente. Questo approccio dinamico e flessibile ci consente di stare sempre al passo con i grandi e piccoli cambiamenti del mondo della comunicazione ed essere un punto di riferimento nello sviluppo di progetti capaci di integrare la tradizione dell’offline con le nuove dinamiche dell’online e dell’unconventional, guidando i clienti al meglio nei loro investimenti e garantendogli una misurazione del Roi sempre più precisa».

BrandMade-team
Una parte del team di BrandMade. In primo piano Marco Schifano

A consolidamento dell’offerta di servizi di consulenza strategica, BrandMade ha costituito anche un Osservatorio Digitale, di cui si avvale per l’identificazione di trend e la costruzione di strategie digitali efficaci; l’Osservatorio si compone di professionisti internazionali provenienti da differenti settori, che grazie alla consolidata expertise verticale sono in grado di aggiungere valore alla proposizione di BrandMade.

Attualmente, l’agenzia impiega 15 persone interne, 30 consulenti, vanta già 20 case study l’anno e stima di chiudere il 2017 a +100% superando il milione di euro di fatturato. «Un obiettivo ambizioso, ma realistico che puntiamo a replicare anche il prossimo anno», conclude Gugliada, accennando infine a un nuovo incarico per un importante cliente internazionale del Fashion che potrebbe essere ufficializzato a settembre.

[Leggi anche l’intervista a Marco Schifano su Engage Mag di Luglio]

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