Il brand IP conferma Fungo Marketing per la social strategy

La collaborazione con il marchio del Gruppo Api si rinnova per il secondo anno consecutivo dopo i risultati conseguiti lo scorso anno: da aprile 2016 ad aprile 2017 la community dei fan è aumentata del 436%

di Teresa Nappi
08 giugno 2018
Fungo-team
Da sinistra: Valerio Italia, Business Developer; Enrico Porreca, Chief Executive Officer; Andrea Cecchetti, Chief Operation Officer

Il brand IP conferma la decisione di affidare la sua comunicazione social alla web agency Fungo Marketing, specializzata in social media management e performance advertising.

La scelta di affidare all’agenzia di Roma, per il secondo anno consecutivo, la social media strategy del brand IP arriva dopo un anno al di sopra delle aspettative, soprattutto se si considera la complessità del settore di riferimento.

Accrescere la conoscenza e il numero di iscritti al programma IP Premia e incentivarne la partecipazione sono gli obiettivi da cui l’agenzia è partita per definire la social media strategy 2017/2018 del brand.

La strategia adottata e i risultati raggiunti

La strategia proposta eleva Facebook a vero e proprio touchpoint del programma IP Premia e ne affida il racconto ai due testimonial Self e Servito, oggi protagonisti indiscussi della social visual identity del brand.

Il ricorso ai testimonial e alle logiche di gamification se, da un lato, consente di includere nel piano editoriale Facebook rubriche popolari e ludiche, che stimolano l’interazione e conservano la vicinanza ai valori del brand; dall’altro, stimolando l’engagement, facilita anche la comprensione e il ricordo di tematiche prettamente corporate legate al programma IP Premia.

Inoltre, per trasmettere i valori del brand e un’immagine moderna e al passo con i tempi la strategia social prevede anche la realizzazione di contenuti di real time marketing che cavalcano gli argomenti “caldi” del momento.

I risultati raggiunti nel corso di questo primo anno di collaborazione hanno premiato la scelta del brand del Gruppo API e decretato la strategia social adottata best practice assoluta nel settore petrolifero italiano. Basti pensare che da aprile 2016 ad aprile 2017 la community dei fan è aumentata del +436% rispetto al periodo precedente, mentre l’interazione con i contenuti pubblicati sulla pagina Facebook IP per l’Italia è cresciuta del +179%.

Alla luce dei risultati ottenuti e degli obiettivi futuri, la promessa per il nuovo anno resta quella di proseguire il percorso avviato insieme, migliorando ulteriormente i KPI raggiunti, e di integrare sempre più la strategia digitale con quella offline.

Per Fungo Marketing si tratta di un vero e proprio rinnovo di promesse e di fiducia reciproche.

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