Blogmeter partner del nuovo Osservatorio Nazionale Influencer Marketing

La società, in qualità di partner tecnologico di Onim, fornirà il proprio contributo alla costruzione di report e di analisi dedicate al settore dell’influencer marketing

di Caterina Varpi
16 aprile 2019
Sacha-Monotti-Graziadei
Sacha Monotti Graziadei

Prende il via ufficialmente con un report sullo stato dell’influencer marketing il nuovo Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (Onim), una realtà no profit che nasce dall’incontro di alcuni player di settore italiani. Tra questi c’è Blogmeter, la società italiana leader nella social intelligence, fondata e diretta da Sacha Monotti Graziadei, la quale in qualità di partner tecnologico di Onim fornirà il proprio contributo alla costruzione di report e di analisi dedicate. L’obiettivo del nuovo Osservatorio è quello di informare e svolgere divulgazione sui temi legati all’influencer marketing, proponendo best practice e dati sulla situazione del mercato italiano.

Il primo studio ha coinvolto oltre 400 utenti, tra marketer e influencer, e fornisce, in venti chart accompagnate da approfondimenti, insight su aspetti come la soddisfazione, le attività, i canali utilizzati, ma anche la selezione e l’analisi dei risultati. Dati raccolti nel 2018 attraverso delle survey proposte ai professionisti del settore e alle aziende impegnate sul tema dell’influencer marketing.

Dai risultati del report emerge un mercato ancora “giovane”, che però lancia importanti messaggi di crescita. La maggioranza dei marketer interpellati (il 67,22%) si dichiara infatti soddisfatta dei risultati ottenuti e soprattutto si dichiara pronta (il 67,5%) ad aumentare il budget 2019 per questo tipo di operazioni. Un indicatore di quanto l’influencer marketing stia diventando sempre di più uno strumento strategico per le aziende.

Passando agli obiettivi per cui l’influencer marketing viene al momento impiegato, il dato di maggiore rilevanza è legato all’awareness (19,5%), sintomo di un mercato che deve ancora formarsi pienamente. Non mancano però obiettivi più “strutturati” come l’incremento della brand reputation (18,3%) e il rafforzamento della relazione con utenti e community (10,7%). Il report conferma come sia Instagram il canale social maggiormente utilizzato per i progetti con gli influencer (l’83% del campione lo usa da “spesso” a “molto spesso”). Facebook viene, invece, utilizzato frequentemente (il 37% del campione lo utilizza “spesso”) come supporto alle campagne realizzate proprio su Instagram. Infine, i settori merceologici che attualmente utilizzano con più frequenza la figura dell’influencer marketing sono il Fashion e il Food & Beverage (17,6%), seguiti dal Travel (12%). Ambiti sicuramente più pronti, sia per cultura, che per prodotto.

“Per Blogmeter essere diventato partner tecnologico di Onim è un importante riconoscimento – dice Sacha Monotti Graziadei, Ceo di Blogmeter. – Da sempre riteniamo che la chiarezza e la trasparenza nelle attività di influencer marketing siano assolutamente fondamentali ed è per questa ragione che tra le nostre attività quella dedicata all’analisi e alla misurazione delle stesse campagne di influencer marketing riveste un ruolo chiave per l’implementazione delle strategie di comunicazione dei brand”.

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